Mentre Motorola ha ufficialmente “gettato la spugna” per ciò che riguarda la progettazione e lo sviluppo di nuovi smartwatch (Motorola abbandona il mercato degli smartwatch), Tim Cook assicura che l’Apple Watch è “vivo e vegeto” e che anzi ha fatto segnare un record di vendite nella prima settimana dello shopping natalizio.
Eppure, tutte le ricerche di mercato che si sono susseguite nel corso del tempo hanno confermato che Apple Watch non è un prodotto “di punta” e non può essere considerato come un dispositivo per il mercato mainstream.
Lo smartwatch della Mela viene insomma giudicato un prodotto di nicchia che in un solo anno avrebbe fatto segnare un calo delle vendite pari al 71%.
Cook ha voluto invece difendere il “suo prodotto” dichiarando addirittura che è uno dei doni più “gettonati” in vista del Natale.
Il numero uno di Apple si è però ben guardato dallo smentire “i numeri” (uno degli ultimi studi è firmato IDC).
Quale futuro possono avere gli smartwatch? Apple sembra crederci ancora molto mentre “il resto del mondo” sembra ormai piuttosto pessimista.