Mozilla ha rilasciato la versione finale di Thunderbird 78, versione aggiornata del noto client di posta elettronica che però non viene ancora automaticamente proposta agli utenti di Thunderbird 6x ed è disponibile solo come download installabile e applicabile manualmente.
Qual è il motivo? Thunderbird 78 introduce modifiche radicali sul sistema di gestione delle estensioni usando un approccio simile a quello implementato a suo tempo nel browser Firefox. Dopo aver aggiornato Thunderbird alla release 78, quindi, molte estensioni potrebbero non funzionare più (dovranno essere opportunamente adeguata dai singoli sviluppatori per renderle compatibili).
Se si utilizzassero diverse estensioni in Thunderbird, il suggerimento è quello di usare una versione portabile del client di posta ed installarvi manualmente i componenti aggiuntivi che si usano così da scoprire quali estensioni sono compatibili e quali non lo sono.
La buona notizia è che Thunderbird 78 integra di default l’add-on Lightning, utilissimo per gestire i vari calendari.
Debuttano inoltre il supporto diretto per OpenPGP che permette di inviare e ricevere email dal contenuto crittografato (oltre che applicare una firma digitale): Thunderbird integrerà la crittografia asimmetrica basata sullo standard OpenPGP.
Al momento il supporto per OpenPGP non è abilitato per impostazione predefinita: per attivarlo ci si deve portare nell’editor della configurazione di Thunderbird 78 e impostare a true
il parametro mail.openpgp.enable
.
Agli utenti di Enigmail viene al momento sconsigliato l’installazione dell’aggiornamento.
Il nuovo client email di Mozilla presenta inoltre un meccanismo ottimizzato per l’aggiunta e la configurazione di nuovi account oltre che una finestra di composizione dei messaggi ancora più immediata e facile da utilizzare.
Ulteriori informazioni circa le novità di cui Thunderbird 78 è foriero sono disponibili a questo indirizzo.