L’applicazione di Google Gestione dispositivi Android, consente di stabilire dove si trova il telefono perso o rubato, permette di bloccarlo o di farlo squillare.
Accedendo con il proprio account Google a questa pagina, è possibile ritrovare il telefono perso o rubato, bloccarlo o farlo suonare in modalità remota. È infatti sufficiente che sullo stesso dispositivo sia installata l’app Gestione dispositivi Android e che sia configurato lo stesso account utente Google.
Sia l’app Android che la corrispondente applicazione web consentono anche di richiedere la cancellazione dei dati memorizzati sul dispositivo mobile in modo tale che non possano essere visionati da parte di persone non autorizzate.
Google ha appena aggiunto una nuova utile funzionalità all’applicazione Gestione dispositivi Android: uno strumento che permette di farsi richiamare quando ci si accorge di aver perso il telefono.
Per utilizzare questa possibilità, è sufficiente collegarsi con questa pagina, selezionare lo smartphone od il tablet perso quindi fare clic sull’icona Blocca.
Apparirà una schermata, completamente rinnovata rispetto al passato, nella quale si potrà digitare una password per lo sblocco del dispositivo, un messaggio da esporre a chi ritrova il telefono perduto ed un numero telefonico che la stessa persona può chiamare per informare circa il rinvenimento del dispositivo mobile:
Dopo aver cliccato sul pulsante Blocca, il telefono Android remoto sarà bloccato. Affinché l’operazione vada a buon fine, tuttavia, è necessario che il dispositivo sia connesso alla rete Internet utilizzando un collegamento Wi-Fi o la connessione dati (i.e. 3G/LTE).
Qualora il dispositivo Android non risultasse connesso, il blocco non avverrà istantaneamente va si verificherà in automatico non appena il device dovesse tornare online.
Nel caso in cui tutto andasse per il verso giusto, verrà mostrato il messaggio Abbiamo reimpostato la tua password e bloccato il tuo dispositivo:
Sul telefono Android, ora bloccato, apparirà una schermata simile a quella riprodotta in figura:
Chi ritroverà il telefono perso, potrà semplicemente toccare l’icona raffigurante una “cornetta” telefonica di colore verde per chiamare il numero impostato in precedenza.
Successivamente, per sbloccare il telefono – una volta riconsegnato al legittimo proprietario – si dovrà digitare la password immessa via web (per far comparire la schermata per l’inserimento della password, è sufficiente premere il tasto “Indietro” del dispositivo mobile).
Per rimuovere la password si dovrà accedere alle impostazioni di Android, selezionare Schermata di blocco quindi Blocco schermo.
Qui, dopo aver reinserito di nuovo la stessa password, si potrà eventualmente scegliere una modalità di blocco alternativa:
– Nell’articolo Ritrovare il cellulare smarrito con Gestione dispositivi Android abbiamo spiegato anche come sia possibile gestire il dispositivo mobile da remoto appoggiandosi temporaneamente al device di un altro utente.
Ancora una volta, auspichiamo che Gestioni dispositivi Android possa presto arricchirsi di una funzionalità attraverso la quale sia possibile l’amministrazione del telefono perso o rubato via SMS. Può infatti accadere che il dispositivo non risulti connesso alla Rete: in questi frangenti potrebbe rivelarsi risolutivo l’invio di un SMS contenente i comandi necessari.