Nel 2016 Microsoft ha acquistato SwiftKey, nota e apprezzatissima tastiera virtuale per i dispositivi Android e iOS. L’azienda di Redmond ha poi deciso di portarla in Windows 10 integrandola con il sistema operativo e promuovendola a tastiera touch predefinita a partire, molto probabilmente, dal feature update che sarà rilasciato a giorni: SwiftKey diventa la nuova tastiera touch in Windows 10.
La tastiera SwiftKey utilizza il machine learning per comprendere il testo che l’utente sta scrivendo e proporgli di volta in volta, quindi, i termini più adatti. Si tratta di una tastiera intelligente che supporta anche lo swiping ossia la scrittura veloce spostandosi da una lettera all’altra senza mai sollevare il dito oltre che la correzione automatica del testo.
SwiftKey consente insomma di scrivere testi più velocemente sui dispositivi dotati di schermo touch: la tastiera è infatti in grado di apprendere lo stile di scrittura e predire in modo efficace le parole che con buona probabilità si digiteranno in seguito. I suggerimenti sono pertinenti perché SwiftKey poggia su una rete neurale in grado di “comprendere” la semantica e il contesto.
Il layout della tastiera è personalizzabile scegliendo tra oltre 100 temi differenti ed è anche possibile creare un nuovo tema scegliendo come sfondo l’immagine che più si preferisce.
SwiftKey supporta inoltre GIF, sticker ed emoji; è inoltre capace di suggerire le emoticon più adatte sulla base del testo scritto in precedenza.
Gli sviluppatori di SwiftKey hanno adesso aggiunto una nuova funzionalità ovvero la possibilità di tradurre qualunque testo in 60 lingue diverse servendosi del motore di Microsoft Translator, anch’esso recentemente ottimizzato: Traduttore per Android e iOS: Microsoft aggiorna Translator che usa l’intelligenza artificiale anche offline.
Indipendente dall’app che si sta utilizzando sul dispositivo mobile Android (ad esempio WhatsApp, Telegram o Facebook Messenger), la tastiera SwiftKey provvederà a tradurre automaticamente le frasi nella lingua selezionata mano a mano che si scriverà.
In più, se si decidesse di installare anche l’app Microsoft Translator (presentata nel nostro articolo Quali sono i migliori strumenti per le lingue), gli utenti di SwiftKey potranno tradurre i testi anche in modalità offline, senza quindi disporre di una connessione Internet attiva.
Dopo il rilascio di SwiftKey 7.0, a marzo scorso (Tastiera smart per i dispositivi mobili: ecco SwiftKey 7.0), l’aggiornamento di oggi fa compiere un ulteriore balzo in avanti alla famosa tastiera intelligente.
La nuove versione della SwiftKey Keyboard per i dispositivi Android è scaricabile e installabile gratuitamente facendo riferimento al Play Store di Google.