Si parla tanto di quella che viene da molti descritta come un’eccessiva dipendenza del mercato dell’informatica e dell’elettronica in generale dai produttori asiatici. Sebbene sia possibile trovare Linux in tanti posti e oltre il 96% del primo milione di siti Web più frequentati utilizzi Linux (fonte: EnterpriseAppsToday), in ambito consumer e professionale Windows e macOS spadroneggiano. Secondo Linus Torvalds il problema è riconducibile all’eccessiva frammentazione delle interfacce desktop Linux.
System76 è un’azienda che produce computer e laptop che montano, già preinstallato, il sistema operativo Linux. L’azienda è stata fondata nel 2005 a Denver, negli Stati Uniti, ed è nota per i suoi computer desktop e notebook di qualità ed elevate prestazioni: l’obiettivo è quello di fornire un’alternativa basata su Linux ai prodotti con sistema operativo Windows e macOS.
System76 sta puntando tanto sulla sua distribuzione Linux Pop OS che avevamo a suo tempo presentato come alternativa a Windows 11 per i sistemi che non supportano il sistema operativo Microsoft per via dei requisiti più esigenti.
Ovviamente nulla esclude che Pop OS possa essere utilizzato come scelta primaria su un nuovo PC o in dual/multi-boot accanto a Windows o ad altre distribuzioni Linux.
Il CEO di System76, Carl Richell, ha annunciato inoltre che la sua azienda produrrà sempre più sistemi in proprio, nei suoi stabilimenti, riducendo la dipendenza da fornitori terzi. Il primo laptop che segnerà il “cambio di rotta” si chiama Virgo: Richell ha mostrato un’anteprima del pannello.
Rispondendo a uno dei quesiti posti su Mastodon, Richell ha aggiunto che non saranno coinvolti ODM/OEM ma alcuni fornitori esterni per produrre parti progettate dagli ingegneri di System76.
Un ODM (Original Design Manufacturer) si occupa di progettare e produrre il prodotto per conto di un’altra azienda, che lo commercializzerà con il suo marchio; un OEM (Original Equipment Manufacturer) è un’impresa che produce parti o componenti per un altro soggetto che successivamente assemblerà e venderà il prodotto finale. L’OEM non progetta il prodotto ma fornisce parti o componenti specifici richiesti dal cliente.
Il numero uno di System76 ha aggiunto che la sua società non dispone di attrezzature SMT per lavorare sui circuiti stampati (PCB) ma svolge tutti i compiti di progettazione elettronica (“EE”).
System76 progetta i circuiti elettronici per i suoi prodotti, invece di acquistare circuiti pre-progettati da fornitori esterni, ma non dispone di macchine SMT (Surface Mount Technology) per il montaggio dei componenti elettronici sulla scheda madre dei computer e degli altri dispositivi.
Il video pubblicato in questa pagina mostra buona parte delle apparecchiature e delle tecnologie usate nella fabbrica di Denver.