Surface, il tablet prodotto da Microsoft che aveva fatto levare gli scudi ad un’azienda partner di Redmond qual è Acer è ormai sulla rampa di lancio.
Il colosso guidato da Steve Ballmer ha infatti annunciato la versione di Surface basata su processore ARM e sistema operativo Windows RT: arriverà sul mercato nel giro di qualche settimana anche se gli italiani dovranno attendere ancora. I primi esemplari di Surface dovrebbero andare sugli scaffali dei negozi di Stati Uniti, Australia, Hong Kong, Cina, Canada e, per quanto riguarda l’Europa, Gran Bretagna, Francia e Germania, sin dal prossimo 26 ottobre, data di lancio della versione finale di Windows 8.
I portavoce di Microsoft non hanno per il momento offerto alcuna indicazione circa la data di commercializzazione in Italia ed il prezzo riservato ai clienti tricolore.
Il modello di Surface meno costoso – equipaggiato con 32 GB di memoria flash – dovrebbe avere un prezzo di 479 euro in Germania. Ci vorranno cento euro in più per acquistare anche la speciale “Touch Cover” ossia la tastiera che può essere connessa al tablet mediante un collegamento magnetico.
Spendendo 679 euro, invece, si avranno a disposizione non soltanto la “Touch Cover” ma anche 64 GB di memoria (negli Stati Uniti, i prezzi sono stati fissati per i tre modelli, rispettivamente, a 499, 599 e 699 dollari).
La tastiera (che tra l’altro svolge una funzione protettiva per il dispositivo Microsoft) potrà essere comunque acquistata separatamente in tempi successivi.
Il tablet di casa Microsoft, per ciò che riguarda la dotazione hardware, integra un processore Tegra T30, uno schermo da 10,6 pollici per uno spessore di 9,3 millimetri.
Negli USA la campagna pubblicitaria è già iniziata: Steven Sinofsky, con l’intento di mostrare la resistenza ai graffi ed agli urti del nuovo Surface, ha deciso di utilizzarlo addirittura come uno skateboard nell’area antistante il campus di Microsoft.