Microsoft ha appena presentato il suo nuovo Surface Go 2, seconda generazione del convertibile col logo di Windows che presenta uno schermo multi-touch da 10,5 pollici, leggermente più ampio rispetto al predecessore pur mantenendo le dimensioni complessive grazie alla riduzione delle cornici intorno al display.
Le cornici non sono così snelle rispetto alla soluzione usata nel caso del Surface Pro X ma non sono neppure lontanamente paragonabili a quelle del Surface Go di due anni fa. La risoluzione supportata nativamente è adesso il Full HD 1920×1080 pixel (220 ppi) pur mantenendo il rapporto d’aspetto 3:2 per cui i prodotti Surface sono ormai noti.
Il dispositivo consente l’utilizzo di una penna digitale e, al solito, può essere adoperato in diverse modalità posizionandolo come meglio si crede. Una nuova “cover”, contenente anche la tastiera fisica, disponibile in vari colori, esalta la versatilità del Surface Go 2 che può trasformarsi in un attimo in un tablet o in un compatto portatile.
Microsoft utilizza processori capaci di offrire prestazioni migliori rispetto alla prima versione del Surface Go: l’Intel Core m3 è comunque una CPU di fascia bassa, non certo pensata per dispositivi che devono essere anche prestazionali (secondo i tecnici dell’azienda di Redmond, l’opzione Core m3 offrirebbe prestazioni migliori del 64%).
Per la prima volta la memoria interna arriva a 256 GB e completano la dotazione hardware il modulo WiFi 6 oltre al modem 4G LTE opzionale.
Il Surface Go 2 basato su CPU Intel Pentium Gold 4425Y con 4GB di RAM e 64 GB di memoria eMMC dovrebbe costare 469 euro in Europa; la versione con memoria RAM e storage interno (SSD) raddoppiati (stesso processore) 629 euro.
Il prezzo dei modelli con CPU Intel Core m3-8100Y, 256 GB di storage interno e modem LTE non è ancora noto.
A tutti gli importi bisognerà eventualmente aggiungere il costo della tastiera (fornita a parte) e della penna digitale. Il debutto italiano, come per altri Paesi, è fissato per il prossimo 12 maggio.
Gli accessori del precedente Surface Go restano compatibili con il nuovo dispositivo.