Con il nuovo Surface Duo, dispositivo dotato di schermo doppio che si presenza con sembianze molto simili a quelle di uno smartphone, Microsoft ha ufficialmente abbracciato Android.
Il prodotto, che insieme al Surface Neo arriverà sul mercato entro fine 2020 (vedere Pacchetto di sviluppo ed emulatori per i nuovi Surface a doppio schermo), è il frutto di una stretta collaborazione con Google.
Surface Duo utilizzerà infatti una versione personalizzata di Android che tuttavia è stata messa a punto grazie alla collaborazione con gli ingegneri software di Mountain View. Essa non è “chiusa”, non utilizza uno store proprietario Microsoft e propone preinstallati componenti come Google Play Store e i Play Services: Microsoft abbraccia Android ma non vuole che Duo sia chiamato smartphone.
Come provare in anteprima il sistema operativo Android di Surface Duo
Microsoft sta preparando il terreno in vista del lancio del nuovo Surface Duo e ha messo a disposizione degli sviluppatori Android gli strumenti per interagirvi in anteprima.
Per provare sin da oggi il funzionamento di Surface Duo è sufficiente seguire alcuni semplici passaggi, riservati agli utenti – vecchi e nuovi – dell’ambiente di sviluppo Visual Studio:
1) Se ancora non si fosse provveduto in tal senso, scaricare e installare l’edizione Community di Visual Studio 2019 (è completamente gratuita e il suo utilizzo non è limitato nel tempo).
2) Accettare le condizioni di licenza quindi scegliere Sviluppo di applicazioni mobili con .NET e infine fare clic sul pulsante Installa.
3) Selezionare la voce Continua senza codice quindi cliccare sulle voci di menu Strumenti, Android, Android SDK Manager.
4) Dalla scheda Strumenti bisogna quindi selezionare Android Emulator quindi la prima opzione Android Emulator.
5) Facendo riferimento a questa pagina è possibile scaricare il pacchetto Surface Duo SDK Preview Release. Dopo aver cliccato sul pulsante Download, si dovrà spuntare la casella SurfaceDuoSDKPreview_EmulatorOSImage_and_APIs_2020.
6) Dopo aver scaricato il file Zip compresso, si dovrà estrarne il contenuto in una cartella di propria scelta quindi cliccare due volte sul file eseguibile con prefisso SurfaceDuoEmulator
. Seguire la procedura guidata indicando una cartella di destinazione per decomprimere i file.
7) Per avviare l’emulatore Surface Duo, si dovrà fare clic sulla voce Surface Duo Emulator aggiunta al menu Start di Windows.
Gli elementi posti sulla destra della schermata consentiranno di interagire con il dispositivo virtuale che rispecchia in tutto e per tutto il comportamento del futuro Surface Duo.