Il governo francese ha annunciato un nuovo piano che avrà come obiettivo quello di pavimentare oltre 1.000 chilometri di strade pubbliche con pannelli fotovoltaici a lunga durata. I lavori dovrebbero iniziare già a breve e concludersi nel giro di cinque anni.
L’obiettivo è quello di fornire energia rinnovabile a circa 5 milioni di persone, l’8% della popolazione francese.
Nonostante le riserve di molti esperti in fatto di energie rinnovabili (i pannelli fotovoltaici stradali sarebbero meno affidabili e duraturi rispetto a quelli tradizionali, più costosi e meno efficienti), il governo transalpino ha deciso di dare comunque il via libera al progetto sperimentale che se dovesse avere successo verrebbe ulteriormente esteso.
L’installazione dei pannelli fotovoltaici sul piano stradale è frutto della collaborazione con un’azienda specializzata (Colas) e con l’istituto nazionale per l’energia solare.
Non è la prima volta che in Europa e negli Stati Uniti si pensa a soluzioni del genere ma l’utilizzo sulle strade pubbliche è certamente, ad oggi, un unicum.
Per rendere più solidi i pannelli stradali verrà utilizzato un sottile film di silicio policristallino immerso in una speciale resina che funge da substrato e garantisce una resistenza nettamente maggiore.
Nonostante lo spessore sia di soli 7 millimetri, secondo i tecnici di Colas i nuovi pannelli saranno durevoli nel tempo ed offriranno un elevato livello di aderenza per le vetture e gli autoarticolati che vi transiteranno sopra.