Con il rilascio odierno di Google Maps 6.0 per Android, il colosso di Mountain View mira ad offrire un aiuto agli utenti che si trovano in difficoltà ad orientarsi in spazi chiusi di dimensioni, però, molto ampie. Brian McClendon, ingegnere dei progetti Google Earth e Google Maps, spiega che non è sempre facile trovare ciò che si cerca in un grande centro commerciale, in un aeroporto, in un ospedale o in un’azienda che si sviluppa su più piani. L’idea è illustrata in un video che Google ha pubblicato sul suo blog ufficiale in queste ore:
Le mappe dei singoli piani di un edificio, ove disponibili, appariranno su Maps non appena si utilizzerà la funzionalità di ingrandimento. La familiare icona di colore blu indicherà la posizione dell’utente sulla mappa aiutandola a prendere la giusta direzione. Ciò è possibile grazie all’impiego di un approccio molto simile a quello utilizzato per la “navigazione” outdoor che però consente di ottenere informazioni utili sulla presenza di punti d’interesse e negozi nelle immediate vicinanze, posti all’interno di strutture al chiuso.
Per il momento, come spiega McClendon, Google ha avviato una stretta collaborazione con numerose attività dislocate negli Stati Uniti ed in Giappone. Il progetto sarà presumibilmente portato presto anche in Italia, grazie anche alla campagna “Floorplan” appena avviata (ved. questa pagina). Facendo esplicita richiesta sul sito di Google, i proprietari di centri commerciali, attività importanti ed immobili commerciali di grandi dimensioni potranno essere aggiunti a quelli già presenti ed indicizzati su Maps.