Google va a Stonehenge in triciclo. Della nuova invenzione “made-in-Mountain View” avevamo parlato lo scorso mese di maggio (ved. questa notizia). Oggi, sul servizio Street View, è stato presentato un eccellente esempio di utilizzo del curioso mezzo di locomozione di Google. Il triciclo di Google, sprovvisto di motore, è dotato delle stesse apparecchiature tecnologiche in grado di scattare foto a 360 gradi che i tecnici del colosso fondato da Larry Page e Sergey Brin utilizzano sul proprio parco autovetture ed è attrezzato per scattare e raccogliere immagini ad alta risoluzione al livello stradale. Ed ecco quindi pubblicato quest’oggi l’archivio fotografico che ritrae la “passeggiata” (anzi, la “pedalata”; ved. questa pagina), attorno al celeberrimo sito neolitico, in Inghilterra.
Nei mesi scorsi Street View ha subìto numerosi aggiornamenti che però non ricomprendono località italiane. Le ultime città del Belpaese ad essere inserite nell’archivio fotografico consultabile online sono Aosta, Domodossola e Latina insieme con altre zone rurali.
L’aggiornamento odierno di Street View ha visto l’aggiunta, oltre che di Stonehenge, di alcuni castelli britannici, di località giapponesi, francesi, della Repubblica Ceca, di Singapore, del Canada.
Per visualizzare a colpo d’occhio tutte le zone già visitate dal team di Google Street View, suggeriamo di collegarvi alla home page di “Maps” quindi trascinare l'”omino” di colore giallo sulla mappa tenendo sempre premuto il tasto sinistro del mouse. In blu sarranno immediatamente evidenziate le aree al momento coperte dal servizio. Per quanto riguarda il territorio europeo, ci si accorgerà subito di come la copertura di nazioni quali Spagna, Francia (Corsica compresa) ed Olanda si già molto capillare.
Aggiornamento: Con un “update” dell’ultim’ora, Google ha ulteriormente ampliato l’archivio fotografico di Street View per quanto riguarda il territorio italiano. Aggiunte Siena e San Gimignano, Urbino, Asti, Vercelli, Sestri Levante, l’area centrale di Benevento.