L’effettuazione di backup regolari del contenuto della posta elettronica, compresi elementi quali email, allegati, calendario, contatti e via dicendo, è un’attività che non dovrebbe essere mai tralasciata. Chi lavora con Outlook sa bene quanto è scomodo gestire caselle di posta di grandi dimensioni. Talvolta, nonostante le precauzioni adottate, purtroppo si realizza di non riuscire più ad accedere alle email e agli allegati.
In caso di problemi con Outlook ciò che si fa è provare a ripristinare un backup. Ma se la copia di sicurezza non è aggiornata? Se l’archivio delle email non risulta accessibile? Se è danneggiato o protetto da password?
Stellar Toolkit for Outlook è uno strumento 8-in-1, un vero e proprio “coltellino svizzero” che aiuta a risolvere i problemi con tutte le versioni di Outlook. Il programma è il frutto della lunga esperienza di Stellar nel recupero dati e permette di:
- Riparare archivi di posta Outlook danneggiati in formato PST con la possibilità di recuperare le email cancellate e tutti gli allegati
- Convertire file OST inaccessibili nel formato PST ed estrarne il contenuto
- Suddividere e compattare i file PST con la possibilità di rimuovere i duplicati
- Unire file PST e rimuovere le informazioni superflue
- Recuperare le email che sono state eliminate
- Recuperare la password di accesso degli archivi di posta Outlook
Mentre un programma come Strumento di recupero file PST di Outlook aiuta a recuperare il contenuto degli archivi PST danneggiati, Stellar Toolkit for Outlook si presenta con un’offerta decisamente più strutturata e multilivello che non dovrebbe mancare mai nella “valigetta” del professionista, sia per risolvere i problemi rilevati in azienda che quelli lamentati dai clienti.
Perché Stellar Toolkit for Outlook consente di risolvere qualunque problema con le email
Una soluzione come Stellar Toolkit for Outlook permette di risolvere qualunque problema con le email e i file di dati Outlook perché si presenta come una raccolta, continuamente aggiornata, di tutte le utilità messe a disposizione da Stellar.
Storicamente il formato che Microsoft Outlook utilizza per la memorizzazione dei dati è il PST. Oggi esistono molteplici versioni di Outlook: Microsoft 365, Exchange, Outlook.com e coloro che usano il protocollo IMAP anziché POP3 si servono del formato OST al posto di PST per gestire la posta elettronica degli utenti.
La schermata principale di Stellar Toolkit for Outlook riassume tutte le abilità del software: riparare la casella di posta è possibile intervenendo direttamente sia su file PST che OST ma il programma consente anche di attivare la conversione da OST a PST.
Ripara la casella di posta permette di avviare Stellar Repair for Outlook; Converti OST in PST avvia il caricamento di Stellar Converter for OST; Unisci i PST Outlook e Suddividi il file PST di Outlook, rispettivamente, Stellar Merge Mailbox for Outlook e Stellar Splitter for Outlook; Comprimi il PST Outlook permette di installare un plugin in Outlook e avviare Stellar Compactor for Outlook; Recupera le email eliminate e Rimuovi email duplicate permettono l’utilizzo di Stellar Undelete Email for Outlook e l’installazione di un plugin che aiuta a individuare le email duplicate. Infine, Recupera la password di Outlook poggia il suo funzionamento su Stellar Password Recovery for Outlook.
Trattandosi di una raccolta delle migliori utilità per Outlook, Stellar Toolkit for Outlook aiuta a rilevare e correggere qualunque problema con gli archivi di posta.
Cliccando su Ripara la casella di posta, ad esempio, è possibile fare in modo che sia Stellar Toolkit for Outlook ad andare alla ricerca degli account configurati sul sistema Windows in uso (scheda Elenco dei profili). In alternativa si può scegliere Seleziona la casella di posta manualmente e indicare al programma il file PST od OST da ripristinare.
Il vantaggio di Stellar Toolkit for Outlook è che consente la riparazione degli archivi email di grandi dimensioni, ad esempio quelli che occupano più di 20 GB di spazio.
Recuperare file Outlook di queste dimensioni è spesso molto difficoltoso a causa della struttura complessa e delle migliaia di elementi che affollano l’archivio.
Le varie versioni di Outlook impostano un limite per le dimensioni del file PST, ad esempio pari a 50 GB. Questo valore soglia può essere aumentato o diminuito. Tuttavia, quando si ha a che fare con archivi di posta di dimensioni importanti può capitare di vedere apparire il messaggio Impossibile aprire PST di Outlook.
Rispetto ad altre soluzioni, Stellar Toolkit for Outlook è capace di riparare i file di dati Outlook di qualunque dimensione garantendo massima efficacia e scongiurando l’eventualità di perdite di dati.
Dopo aver esaminato e recuperato il file con i messaggi di posta, Stellar Toolkit for Outlook permette di salvarne la versione riparata semplicemente cliccando sul pulsante Salva file riparato della barra degli strumenti.
Il software di Stellar integra anche un potente motore di ricerca: cliccando su Cerca messaggio si può cercare nell’archivio di posta che in precedenza non si riusciva ad aprire quella specifica email o quell’allegato dei quali si ha bisogno. I singoli messaggi di posta individuati in seguito alla ricerca possono essere quindi salvati nei formati EML, MSG, HTML, PDF e RTF.
Stellar Toolkit for Outlook consente anche di salvare l’attività di scansione di un archivio di posta Outlook per poi riprenderla eventualmente in seguito (pulsanti Salva/Carica scansione).
Cliccando sui menu Strumenti e Voci di calendario è possibile salvare i contatti come file CSV, ricollegare gli allegati alle email corrispondenti e controllare i dati conservati nel calendario di Outlook.
Se si avesse soltanto un Outlook Data File (PST od OST) e si volesse migrare a Microsoft 365 o comunque ottenere un archivio utilizzabile in formato PST, Stellar Toolkit for Outlook viene incontro anche a questa esigenza. Nella schermata principale del programma basta scegliere Converti OST in PST per ottenere un archivio immediatamente utilizzabile.
L’interfaccia che Stellar Toolkit for Outlook propone per la conversione di OST in PST è la stessa del modulo di riparazione: anche in questo caso il file OST viene inizialmente analizzato con la possibilità di salvarlo cliccando su Salva il file convertito.
I file OST convertiti possono diventare uno o più PST delle dimensioni indicate; inoltre, è possibile chiedere a Stellar Toolkit for Outlook di estrarre contenuti specifici in blocco.
Come dividere e unire gli archivi di posta Outlook
Preservando la struttura originale dei dati della casella di posta elettronica Outlook, le funzioni di Stellar Toolkit for Outlook che consentono di dividere e unire gli archivi email risultano particolarmente utili allorquando si volesse ottenere file PST più agili da gestire o, viceversa, combinare gli archivi ascrivibili ad account differenti.
Un file PST di Outlook di grandi dimensioni è difficile da gestire, più soggetto a corruzione e impatta negativamente sulle prestazioni del client email. Con Stellar Toolkit for Outlook si possono dividere file PST in archivi più piccoli preservando tutti i dati.
Con il modulo Stellar Merge, invece, si possono unire più file PST in modo da creare un unico archivio di posta: in alcuni contesti risulta infatti molto più semplice da gestire.
L’operazione di unione permette anche di rimuovere gli elementi di posta duplicati come email, contatti, allegati, note, attività ottenendo un file PST molto compatto.
Grazie a Stellar Toolkit for Outlook, la compattazione delle email può essere comunque richiesta dall’interno del programma di posta Microsoft usando il plugin automaticamente aggiunto o facendo clic sul pulsante Comprimi il file PST Outlook.
Recuperare la password degli archivi email Outlook
Con un clic sul pulsante Recupera la password di Outlook nella finestra principale del programma si accede al modulo chiamato Stellar Password Recovery for Outlook che permette di recuperare o reimpostare la password usata a protezione di un archivio di posta.
Il software fornisce un set di sei possibili password da usare per sbloccare e aprire o importare file PST. Il programma consente di avere successo anche con gli archivi email crittografati: anche nel caso in cui l’utente avesse impostato una password lunga e complessa, il modulo di recupero password integrato in Stellar Toolkit for Outlook permette di ripristinare l’accesso al contenuto della posta elettronica.
Come le altre utilità Stellar, anche la funzione di recupero password è in grado di trovare automaticamente i file PST presenti sulla macchina. In alternativa è possibile indicare l’archivio PST da elaborare o sottoporre quello proveniente da un altro sistema.
Con oltre 3 milioni di clienti in tutto il mondo e 25 anni di esperienza, Stellar si conferma un’ottima scelta per i professionisti e gli amministratori IT.
Acquistando una licenza di Stellar Toolkit for Outlook è possibile fruire delle edizioni Technician di tutti i software presentati nell’articolo.
Ciò significa, ad esempio, che nel caso di Stellar Repair for Outlook e Stellar Converter for OST è addirittura possibile esportare direttamente su Microsoft 365 i file Outlook ripristinati.
Il programma è compatibile con tutti i sistemi Windows (compresi Windows 11 e le versioni del sistema operativo non più supportate da Microsoft, come Windows 7), sia a 64 che a 32 bit, oltre che con tutte le versioni di Microsoft 365 e Outlook, comprese quelle più vecchie non supportate da Microsoft. Si tratta indubbiamente della proverbiale “ciliegina sulla torta” perché può capitare di dover recuperare dati da sistemi di vecchia data che usano versioni di Office ormai abbondantemente uscite dal ciclo di vita Microsoft.