Se avete notato che quando usate stampanti di rete Ethernet o WiFi esse sembrano scomparire e risultano offline questo articolo è per voi.
In alcuni casi succede che pur avendo inviato uno o più documenti in stampa questi rimangono in attesa e vengono acquisiti dalla stampante con notevole ritardo.
Abbiamo già visto come risolvere se la stampante è offline presentando la soluzione alla maggior parte dei problemi che impediscono l’utilizzo di una stampante di rete.
Nel caso in cui Windows indichi stampante offline ma non è vero, ad esempio perché è accesa e apparentemente pronta a ricevere i documenti da stampare, suggeriamo di effettuare qualche verifica aggiuntiva.
Stampante offline: assegnare un indirizzo IP privato statico
Come abbiamo rammentato più volte il nostro consiglio è quello di assegnare un IP privato statico alla stampante di rete usando il pannello di configurazione presente sul dispositivo oppure servendosi del pannello di configurazione web.
L’indirizzo IP statico va scelto al di fuori dell’intervallo usato dal server DHCP per l’assegnazione automatica degli indirizzi ai client che ne fanno richiesta.
Un’ottima soluzione per assegnare un IP privato statico alla stampante evitando allo stesso tempo il rischio di conflitti, consiste nell’utilizzare il cosiddetto IP and MAC binding: la procedura si effettua dal pannello di amministrazione del router specificando l’indirizzo MAC o MAC address della stampante.
Per conoscere indirizzo IP e MAC della stampante di rete si può usare l’ottima utilità Fing installabile su un dispositivo mobile collegato alla stessa LAN in modalità wireless.
Verificare se la stampante offline risponde al ping
Per prima cosa suggeriamo di provare a inviare una serie di richieste di connessione alla stampante dal prompt dei comandi.
Per procedere in tal senso basta premere Windows+R
, digitare cmd
quindi ping
seguito dall’indirizzo IP privato della stampante.
Se la stampante risponde al comando ping è bene accedere al suo pannello di amministrazione web digitandone l’IP nella barra degli indirizzi del browser. Qui consigliamo di verificare se la stampante supporta l’uso del protocollo SNMP (Simple Network Management Protocol).
Stampante offline: perché SNMP permette di risolvere il problema
SNMP semplifica le attività di configurazione, gestione e supervisione delle stampanti di rete e di altri apparati.
Windows utilizza il protocollo SNMP per interrogare le stampanti compatibili e ricevere risposta sul rispettivo stato: quando una stampante con supporto SNMP non invia alcun riscontro essa viene automaticamente considerata offline da parte del sistema operativo.
Se la stampante di rete in uso supportasse SNMP e venisse spesso riportata come offline, è possibile provare a risolvere il problema premendo la combinazione di tasti Windows+R
, digitando printmanagement.msc
(oppure scrivere Gestione stampa nella casella di ricerca di Windows) quindi – da Filtri stampanti, Tutte le stampanti – cliccare due volte sulla stampante e selezionare la scheda Porte.
Nel riquadro contenente la lista delle porte si deve selezionare Porta TCP/IP standard quindi fare clic su Configura porta.
La casella Stato SNMP attivato va selezionata e come Nome community è possibile indicare public
.
Alcune stampanti di rete vengono configurate usando WSD (Web Services for Devices), una tecnologia che permette di annunciare la presenza di un dispositivo all’interno della rete locale in modo che si manifesti a tutti i client compatibili e proponga loro, in automatico, l’installazione dei driver eventualmente necessari.
In caso di problemi si può usare, anziché WSD, una porta TCP/IP per la stampante di rete verificando che il protocollo SNMP sia correttamente configurato.
Una porta TCP/IP può essere eventualmente aggiunta cliccando su Aggiungi porta, Standard TCP/IP port, Nuova porta, Avanti assegnando un nome e indicando l’IP privato della stampante.
Dopo le eventuali variazioni applicate sulla scheda Porte, una volta fatto clic su OK, la stampante di rete dovrà essere indicata come Pronta nella finestra Gestione stampa.
Accedendo alla finestra delle stampanti, cliccando sul nome della stampante quindi su Stampa pagina di prova, è possibile stampare una pagina riassuntiva che in corrispondenza di Nome porta recherà l’indicazione SNMP.
Per le stampanti che utilizzano già SNMP e che fossero indicate come offline si può cliccare su SNMP quindi su Configura porta e infine togliere il segno di spunta dalla casella Stato SNMP attivato. In alternativa si può lasciare tutto così com’è inserendo il segno # al posto del contenuto della casella Indice dispositivo SNMP.
Se non si dovesse risolvere e la stampante fosse ancora offline
Nel caso in cui la stampante risultasse ancora offline non sottovalutate mai il riavvio del dispositivo Windows e l’installazione degli ultimi aggiornamenti.
In passato, infatti, alcuni aggiornamenti piuttosto delicati dal punto di vista della sicurezza, hanno provocato modifiche profonde sul funzionamento dello spooler della stampante: è perciò bene installare gli ultimi aggiornamenti per evitare che il proprio sistema non soffra delle problematiche emerse in passato con uno dei componenti essenziali per il funzionamento delle stampanti.