HP ha rilasciato un aggiornamento del firmware per numerosi modelli di stampanti che, di fatto, blocca l’utilizzo del prodotto ogniqualvolta dovessero essere rilevate cartucce non originali.
Sulle stampanti Officejet Pro 8610, Officejet Pro 8615, Officejet Pro 8620, Officejet Pro 8625, Officejet Pro 8630, Officejet Pro 6230, Officejet Pro 6830, Officejet Pro 6835, Officejet 6812 e Officejet 6815, nel caso di firmware aggiornato all’ultima versione disponibile, gli utenti vedranno apparire un messaggio d’errore che informa sull’impossibilità di usare il prodotto, se non previa sostituzione delle cartucce in uso.
In alcuni casi il messaggio è generico e fa riferimento ad un generico problema legato alle cartucce – danneggiate o non presenti -. In altri casi, invece, l’utente viene informato che la cartuccia inserita è di vecchia generazione ed è incompatibile con la stampante.
La stampante non verrà bloccata nel caso di utilizzo di cartucce rigenerate (involucro HP con inchiostri “ricaricati” manualmente) mentre non si potrà più stampare con tutte le cartucce compatibili (non-HP).
I produttori di cartucce compatibili si stanno già offrendo di sostituire le vecchie cartucce con quelle compatibili con il nuovo firmware.
Gli utenti possono comunque valutare il downgrade del firmware che consentirà di superare immediatamente il problema.
Come regola generale, sarebbe bene non accettare immediatamente l’installazione delle nuove versioni del firmware non appena queste vengono rese disponibili.
I driver della stampante, di qualunque produttore essa sia, sono infatti sempre configurabili in maniera tale che gli aggiornamenti non vengano scaricati e installati automaticamente.
Prima di installare i nuovi firmware, è bene controllare la lista dei cambiamenti (changelog) e attendere qualche settimana per accertarsi che non emergano problemi.