I temi della sovranità dei dati e del rispetto della privacy sono sempre più attuali e costantemente al centro dei dibattiti. Dove vengono fisicamente salvati i dati che si caricano sui servizi cloud? Per adeguarsi alle disposizioni contenute nel Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) ci si chiede sempre più spesso se quegli stessi dati vengano trasferiti su server posti fuori dai confini dell’Unione Europea e quali tipi di trattamenti vi effettui il gestore.
Infomaniak è un provider svizzato attivo da oltre 25 anni che nell’ultimo anno ha visto crescere di oltre il 32% il suo fatturato. L’azienda opera nel rispetto del GDPR, utilizza soltanto energia prodotta da fonti rinnovabili, compensa il doppio delle emissioni di CO2 e si impegna a non integrare pubblicità astenendosi dall’analizzare i dati degli utenti, compresi quelli caricati su tutti i suoi servizi cloud.
Abbiamo visto come ottenere un indirizzo email gratuito per sempre senza limitazioni, pubblicità e nel rispetto della privacy e come inviare file di grandi dimensioni con Swisstransfer, strumento per lo storage cloud che offre la possibilità di caricare file pesanti fino a 50 GB con il limite di ben 500 trasferimenti giornalieri.
Infomaniak ha annunciato oggi il lancio di un ecosistema di strumenti e servizi senza pubblicità, rispettoso della privacy e appositamente progettato per l’archiviazione di documenti e foto, per la gestione di email, appuntamenti e videoconferenze. L’intera piattaforma utilizza server ubicati esclusivamente all’interno di data center europei.
Collegandosi con Etik gli utenti che creano un nuovo account possono beneficiare gratis di 15 GB di spazio di archiviazione online e di un indirizzo email in grado di accogliere ben 20 GB di dati, allegati compresi.
L’offerta include anche uno spazio di archiviazione collaborativo che consente di lavorare online su documenti Word, Excel e PowerPoint, una soluzione per organizzare riunioni online senza alcuna restrizione, un’applicazione per la gestione della posta elettronica che integra funzionalità di calendario oltre al già citato Swisstransfer per trasferire dati fino a 50 GB.
Per configurare questi servizi sui propri dispositivi e importare i loro dati dalla gran parte dei programmi di posta e servizi cloud (Gmail, Outlook, Yahoo Mail, Dropbox, Google Drive, Microsoft OneDrive, NextCloud, e così via), gli utenti possono contare su procedure guidate.
Per garantire un livello di sicurezza massimo, i dati vengono continuamente replicati su tre supporti distribuiti in due data center di Infomaniak, mentre un sistema di versioning consente di recuperare in qualunque momento le precedenti versioni dei file salvati sul cloud ove ciò risultasse necessario.
Gestita nei datacenter ubicati in Svizzera e sviluppata da Infomaniak, questa alternativa alla versione gratuita di Gmail/Google Drive e Microsoft Outlook/OneDrive offre un totale di 35 GB ai privati che possono così affidare i propri dati a un’impresa impegnata da oltre 25 anni a favore della tutela dell’ambiente, dell’economia regionale e di un Internet che rispetti la privacy e i dati degli utenti.
Per creare un account basta collegarsi con il sito Etik.com quindi inserire il proprio nome, cognome, un numero di telefono cellulare e scegliere un indirizzo email del tipo @ik.me, @etik.com o @ikmail.com. Professionisti e aziende possono eventualmente trasferire un nome a dominio su Infomaniak e creare indirizzi email personalizzati.
L’interfaccia Infomaniak Mail permette di gestire i propri messaggi email, i contatti e gli appuntamenti. Facendo clic sul pulsante in alto a destra è possibile avviare la configurazione guidata per sincronizzare le email sui propri dispositivi e accedere all’intero ecosistema di Infomaniak, soluzione di videoconferenza kMeet e servizio di archiviazione kDrive inclusi.
Con kDrive è possibile scaricare l’applicazione per sincronizzare le cartelle di propria scelta o soltanto i file selezionati: in questo modo si possono archiviare importanti volumi di dati sul cloud conservando tanto spazio disponibile sui sistemi Windows, macOS e Linux.
Dai dispositivi mobili l’app kDrive consente di accedere ai propri dati da remoto e di archiviare automaticamente le proprie foto per poi condividerle facilmente con i propri contatti, anche se non dispongono di un account Infomaniak.
Un’app Mail dedicata è in fase di sviluppo e verrà lanciata nel corso dell’anno.
In qualità di registrar accreditato dall’ICANN, le soluzioni di Infomaniak vengono utilizzate da milioni di utenti. L’impresa gestisce lo streaming di oltre 170 radio e TV in Europa: forte della sua esperienza e della sua indipendenza tecnologica, Infomaniak vuole essere un’alternativa europea indipendente ai giganti del Web.