Dopo l’arrivo su WhatsApp della condivisione account su più smartphone, compatibile dallo scorso aprile sia con i device Android che iOS, oltre che con WhatsApp Web e WhatsApp Desktop, Meta rilascia alcune migliorie interessanti per due delle funzionalità più utilizzate. Giusto in queste ore, infatti, la società ha dichiarato che sono in fase di implementazione in WhatsApp alcune novità che riguardano i sondaggi e per la condivisione dei file. Vediamole insieme.
Creare un sondaggio in WhatsApp
A novembre 2022 WhatsApp è stato arricchito del supporto per i sondaggi: gli utenti possono porre quesiti nelle conversazioni e capire le preferenze degli altri partecipanti. Come si crea un sondaggio e cosa cambia con l’ultimo update di WhatsApp?
Una volta aperta una conversazione all’interno dell’app, per creare un sondaggio WhatsApp basta premere sull’icona + su iOS o sull’icona a graffetta su Android, per poi selezionare l’opzione Sondaggio. A questo punto bisogna inserire il quesito nel campo Domanda, aggiungere risposte preconfezionate e attivare o disattivare l’opzione Consenti più risposte affinché gli utenti possano effettuare selezioni multiple o, viceversa, scegliere una sola voce tra quelle disponibili. Una volta completata la creazione del sondaggio è sufficiente inviarlo nella chat come qualsiasi altro messaggio. Quando un utente invierà il suo voto, apparirà una notifica di sistema che lo renderà noto.
Le novità introdotte sui sondaggi WhatsApp e sulla condivisione dei file
Stanno proprio qui le novità nella funzione sondaggi di WhatsApp: con l’aggiornamento del client di messaggistica in distribuzione su Android e iOS arriva la nuova opzione per gli utenti che consente di creare sondaggi a voto singolo, ergo con la possibilità di applicare un’unica selezione tra quelle disponibili. Si tratta di una novità molto importante in quanto, fino ad oggi, i sondaggi WhatsApp consentivano esclusivamente l’inserimento di più voti. Con l’ultimo update dell’app, però, al momento della creazione del sondaggio, gli utenti possono disattivare tale impostazione.
La seconda feature inedita, invece, riguarda proprio le già citate notifiche dei voti: quando un utente esprime il suo voto, il creatore del sondaggio riceverà un avviso informativo che evidenzia chi ha votato e quante persone lo hanno fatto in totale, cosicché diventi più facile tenere traccia dei sondaggi attivi.
Infine, è ora possibile cercare i sondaggi più facilmente nelle chat grazie a un nuovo filtro ad hoc, esattamente come già accade per foto, video e collegamenti.
L’ultima novità integrata a maggio 2023 in WhatsApp riguarda la condivisione dei file: diventa possibile aggiungere didascalie ai media prima di inoltrarli. In altre parole gli utenti WhatsApp possono aggiungere sottotitoli su foto, video e stringhe di testo addizionali per quanto riguarda i documenti condivisi. Gli utenti che ricevono i file condivisi potranno conservare, eliminare o riscrivere completamente la didascalia dei media prima di inoltrarli ad altri contatti.
Tutte le novità presentate diventano disponibili in queste ore, anche in Italia, su tutti i dispositivi Android e iOS: verificate la disponibilità degli aggiornamenti WhatsApp su Play Store e iOS procedendo quindi al download e all’installazione.