Nel corso di una presentazione incentrata sulle ultime novità dell’azienda, accanto ai primi convertibili basati su processore Snapdragon 835, Qualcomm ha annunciato l’interessante nuovo top di gamma: il SoC Snapdragon 845.
Il processore arriverà sul mercato con gli smartphone di fascia alta nel corso del prossimo anno.
I tecnici di Qualcomm sono stati piuttosto avari di dettagli preferendo evidentemente svelare tutte le specifiche tecniche del SoC Snapdragon 845 in occasione della prossima edizione del CES di Las Vegas, a gennaio.
Per il momento, si sa per certo che lo Snapdragon 845 utilizzerà core Kryo 385 personalizzati da Qualcomm, sezione grafica Adreno 630, modem LTE X20, DSP Hexagon 685 e ISP Spectra 280.
Snapdragon 845 si proporrà quindi come il processore ideale per la gestione delle applicazioni per l’intelligenza artificiale, per la realtà virtuale e aumentata, per elaborare più efficacemente e velocemente i dati provenienti dai sensori. Grazie al modem X20, sarà possibile scaricare un filmato da 3 GB dalla rete Internet in meno di 3 minuti; inoltre, Snapdragon 845 ridurrà in modo significativo i consumi energetici.
A realizzare il SoC sarà Samsung che ricorrerà a un processo costruttivo a 10 nm. Come avvenuto nel caso del predecessore, Snapdragon 835, Samsung potrebbe esigere una sorta di “esclusiva” per l’utilizzo in anteprima dei primi esemplari prodotti.