Skype Translator è stato ufficialmente integrato nell’applicazione desktop Skype. Ne è stata appena data conferma con un post pubblicato sul blog dell’azienda.
Quello che inizialmente era un programma a sé stante, Skype Translator, diventa un tassello del programma che gran parte degli utenti conoscono.
Skype, quindi, riconoscerà automaticamente le conversazioni in essere e aiuterà gli utenti a tradurre nella propria lingua le parole pronunciate dall’interlocutore nel corso di una videoconferenza nonché a trasformare i testi scritti in lingue diverse dalla propria o da quelle conosciute.
Utilizzando il sintetizzatore vocale di Microsoft, Skype può tradurre le parole pronunciate al microfono nelle seguenti lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese e cinese mandarino (nell’articolo Skype Translator, download e prova del traduttore universale, la prova di Skype Translator che pubblicammo tempo fa).
Inoltre, Skype può adesso tradurre i messaggi testuali da e verso 50 lingue diverse.
Per iniziare ad usare Skype Translator bisogna verificare di aver installato l’ultima release di Skype quindi si potrà fare clic sull’icona raffigurante il mondo ed attivare l'”interruttore” su ON (vedere questa pagina).
Secondo i portavoce di Skype, il numero delle chiamate sarebbe cresciuto del 400% da quando Skype Translator è stato lanciato.
La traduzione da francese ad inglese (e viceversa) è quella al momento più usata e ben presto verrà aggiunto il supporto per la traduzione vocale istantanea di molte altre lingue.