Skype diventa utilizzabile da browser web, senza l’installazione di alcun plugin e senza la necessità di installare alcuna applicazione. Basta collegarsi all’indirizzo skype.com, effettuare il login ed accedere a Skype for web.
Compiendo una netta inversione ad U, Microsoft ha deciso di supportare lo standard WebRTC – da tempo sostenuto da Google e Mozilla – che consente di trasformare il browser web in uno strumento per l’effettuazione di videochiamate e chiamate vocali: Internet Explorer e Skype si legano grazie WebRTC.
La mossa del colosso di Redmond è importante perché di fatto rende possibile l’utilizzo del network Skype senza più installare il software client. L’applicazione Skype for web, infatti, permette non soltanto di avviare e ricevere videochiamate ma anche di effettuare telefonate e scambiarsi messaggi istantanei.
Per il momento l’utilizzo di Skype for web non è aperto a tutti: si comincerà con un più limitato gruppo di utenti Skype di lungo corso e nei prossimi mesi il servizio sarà messo nelle mani di oltre 300 milioni di persone. Tanti sono gli utenti di Skype su scala planetaria.