È stata rilasciata quest’oggi la versione finale di Skype 6.5 per sistemi Windows e Mac OS X. Gli interventi apportati dagli sviluppatori di Skype si sono concentrati soprattutto sul miglioramento della funzionalità per l’invio e la ricezione dei videomessaggi.
Ciascun utente può selezionare il contatto al quale inviare il videomessaggio e lasciare che l’applicazione provveda a consegnarlo: un’interessante caratteristica che, inspiegabilmente, era sinora mancata all’appello e che per il momento era stata inserita solamente nella versione “beta”, non definitiva, del client VoIP.
Skype invita gli utenti di Windows 7 e Windows 8 a continuare a fruire della funzionalità per l’invio di videomessaggi: si potranno così registrare brevi video che l’applicazione provvederà automaticamente a recapitare al destinatario non appena egli si ricollegherà.
Non è dato sapere se i videomessaggi restino gratuiti oppure se, come era stato già ipotizzato alcuni mesi fa, diventino col tempo una funzionalità appannaggio dei clienti “premium” di Skype.
La versione finale di Skype 6.5 gestisce meglio i videomessaggi e visualizza notifiche più efficaci in modo da consentire all’utente una rapida individuazione del messaggio non appena questo viene ricevuto.
Le richieste di aggiunta di contatti vengono poi adesso visualizzate direttamente nella finestra dei messaggi istantanei.
Skype 6.5 integra poi una serie di aggiornamenti per alcune problematiche strettamente correlate con il corretto funzionamento del software. Installando l’ultima versione del programma, prelevabile da questa pagina, si risolveranno alcuni bug relativi al trasferimento file, alla gestione della connessione di rete, alla navigazione mediante tastiera ed alla stabilità generale del prodotto.
Gli utenti di Skype 6.5 per Mac, invece, oltre al migliorato supporto per i videomessaggi, potranno usufruire della possibilità di incollare numeri telefonici direttamente nel tastierino numerico dell’applicazione.
Quasi contemporaneamente è stato rilasciato Skype 4.8 per iPhone e iPad. In questo caso, i miglioramenti riguardano la qualità delle chiamate vocali, l’introduzione di un più dettagliato meccanismo di notifica, alcune correzioni relative al sistema di chat (le conversazioni appaiono ora nell’ordine corretto), l’introduzione di una presentazione guidata sul funzionamento della app.