Poco più di sei mesi fa veniva presentato nuovo servizio Sky WiFi che alla connettività abbina anche l’intrattenimento dei contenuti veicolati in streaming (film, serie TV, eventi sportivi, programmi di vario genere…) oltre, su richiesta, a un numero telefonico per effettuare e ricevere chiamate (con la possibilità di attivare la portabilità del numero): Sky da oggi offre connettività a banda ultralarga su rete Open Fiber.
Fino a ieri Sky WiFi permetteva di attivare un contratto a banda ultralarga esclusivamente nelle aree del Paese raggiunte dalla rete Open Fiber quindi in fibra ottica FTTH, Fiber-to-the-Home) con prestazioni in downstream fino a 1 Gbps: Come funziona FTTH. La fibra è davvero a 1 Gbps?.
Oggi Sky e Fastweb hanno annunciato un’intesa che consente fin d’ora di offrire ai clienti connettività ultrabroadband utilizzando la tecnologia FTTC (Fiber-to-the-Cabinet): in questo caso le prestazioni sono inferiori (fino a 200 Mbps nei casi migliori) perché il cavo fibra arriva soltanto fino all’armadio stradale (dal quale si prosegue fino all’unità immobiliare da servire con il tradizionale doppino in rame).
Sky WiFi diventa così disponibile in oltre 1500 città e grandi comuni raggiungendo la quasi totalità dei capoluoghi di provincia italiani.
L’accordo con Fastweb è destinato ad ampliarsi in futuro con l’operatore di telecomunicazioni che rafforza il suo ruole di soggetto wholesale capace di soddisfare all’ingrosso le esigenze di realtà come WindTre, Tiscali e, adesso, anche Sky.
Fastweb ha infatti annunciato che in seguito Sky WiFi potrebbe risultare fruibile anche attraverso le sue infrastrutture proprietarie in FTTH e Ultra FWA basato su frequenze 5G in fase di roll-out proprio in questi mesi: Fastweb: FTTH a 2,5 Gbps e UltraFWA fino a 1 Gbps. Cosa cambia rispetto al passato.
Per quanto riguarda FTTH Fastweb quasi sicuramente si concentrerà sulle aree in cui Flash Fiber (joint venture costituita insieme con TIM) offre copertura in fibra sino al router dell’abbonato.
Rispetto alla fornitura del servizio Sky WiFi mediante schema FTTC, l’azienda ha già aggiornato il suo sistema per la verifica della copertura.
Le aree indicate come raggiunte dal servizio “Super Internet fino a 200 Mbps” sono quelle in cui Fastweb ha installato i suoi DSLAM compatibili con il profilo 35b, necessario appunto per avvicinarsi ai 200 Mbps di banda in downstream: Cos’è il profilo 35b per la fibra ottica FTTC e come funziona. Ne avevamo parlato anche nell’articolo Copertura Fastweb: il significato dei messaggi le cui informazioni possono essere utilizzate per incrociare i dati di copertura e approfondire le verifiche.
Il router Sky WiFi Hub è ovviamente compatibile con il profilo 35b ed è studiato per ottimizzare la ricezione del segnale wireless in tutta l’abitazione con la possibilità di estendere ulteriormente la copertura installando uno o più elementi “Pod“. Si creerà così una rete WiFi mesh.