SimpleLogin: email alias e invio anonimo dei messaggi di posta. Adesso acquisito da Proton

Il servizio SimpleLogin che permette di creare alias email e di inoltrare i messaggi verso qualunque account di posta viene acquisito da Proton. Non cambiano però il funzionamento e le caratteristiche integrate nel piano gratuito.

Proton AG, azienda svizzera che sviluppa i noti servizi ProtonMail e ProtonVPN, ha annunciato di aver acquisito SimpleLogin.

Si tratta di una mossa interessante perché SimpleLogin è un apprezzato servizio che permette di creare email alias per ricevere e inviare email in forma anonima. SimpleLogin consente infatti di creare indirizzi email completamente diversi da quelli che si usano abitualmente in modo da non rivelarne l’esistenza ad altri utenti o sul Web.
Anche nel piano free di SimpleLogin, completamente gratuito, si possono creare fino a 15 email alias che provvedono a inoltrare i messaggi ricevuti verso l’account “reale” indicato dall’utente. C’è poi la possibilità di inviare email da qualunque alias senza mai “scoprire” l’indirizzo di posta elettronica personale o di lavoro.

SimpleLogin non impone limitazioni in termini di banda di rete occupabile, non riduce il numero di email che possono essere inviate a terzi e utilizza PGP (Pretty Good Privacy) per crittografare il contenuto di tutti i messaggi che vengono inoltrati sull’account reale dell’utente. In altre parole, solo l’utente – usando la sua chiave privata – può decodificare il contenuto delle email.
SimpleLogin funziona infatti senza problemi con ProtonMail e con qualunque altro strumento che supporta PGP (GPGTools, Thunderbird e così via).

Come “ciliegina sulla torta”, l’accesso a SimpleLogin può essere protetto usando l’autenticazione a due fattori: è possibile usare un OTP (one-time-password) con applicazioni quali Google o Microsoft Authenticator oppure servirsi di una chiavetta FIDO2.

Gli sviluppatori di SimpleLogin affermano che l’acquisizione da parte di Proton AG non avrà alcun effetto sul funzionamento del servizio. L’attuale modello open source non cambierà e gli utenti potranno utilizzare il servizio di alias email con tutti i provider di posta elettronica, esattamente come avviene oggi.
Anzi, Proton AG fornirà semmai risorse aggiuntive per lo sviluppo di SimpleLogin e l’integrazione di nuove funzioni.

SimpleLogin beneficerà dell’infrastruttura di Proton, migliorerà drasticamente la disponibilità del servizio e potrà avvantaggiarsi delle tecnologie antispam e delle soluzioni per la protezione dei dati che ProtonMail include.
Proton AG prevede comunque di integrare SimpleLogin nel suo servizio di posta elettronica ProtonMail.

A settembre 2021 in Proton è entrato niente meno che Tim Berners-Lee, padre del World Wide Web, per occuparsi delle problematiche relative alla privacy e sicurezza di ProtonMail e ProtonVPN.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti