“Google si avvicina ad avere un milione di server. Yahoo ha qualcosa come 13.000 dipendenti. Noi abbiamo 679 server e 95 dipendenti. Wikipedia è il quinto sito più visitato al mondo, e ogni mese viene usato da più di 450 milioni di persone, con miliardi di pagine visualizzate. Lo ha scritto il fondatore della celeberrima enciclopedia online, Jimmy Wales, che – per poter continuare ad offrire il servizio – ha invitato gli utenti di Wikipedia ad inviare una piccola somma in denaro. Wikimedia Foundation è l’organizzazione non a scopo di lucro che sovrintende il funzionamento dello strumento per la diffusione della conoscenza che Wales ha ideato il 15 gennaio 2001.
Per mantenere in piedi il progetto, dal momento che non può poggiare, per scelta del suo fondatore, sugli introiti pubblicitari, ecco quindi che Wales sta esortando tutti coloro che fruiscono dell'”enciclopedia partecipata” a dare il proprio contributo.
L’appello è stato raccolto dal cofondatore di Google, Sergey Brin, che attraverso la fondazione Brin Wojcicki, messa in piedi con l’appoggio della moglie Anne Wojcicki, ha destinato a Wikipedia una somma pari a 500.000 dollari. La donazione di Brin aiuterà certamente Wales e Wikimedia Foundation a raggiungere l’obiettivo prefisso per il biennio 2011/2012: le spese previste ammonterebbero infatti alla cifra di 29,5 milioni di dollari.