Seagate ha iniziato a portare nel settore consumer i primi modelli di hard disk a elio. A distanza di alcuni mesi dal lancio di un hard disk a elio destinato al mondo professionale e delle imprese (vedere Hard disk a elio da 10 TB di Seagate: inizia la produzione), Seagate rilascia oggi il Barracuda Pro da 10 TB.
Grazie alla densità minore rispetto all’aria, l’utilizzo dell’elio consente di ridurre le frizioni all’interno del disco e, allo stesso tempo, di migliorare le prestazioni riducendo i consumi.
Seagate promette un balzo in avanti del 25% in termini di performance, almeno per ciò che riguarda la lettura dei dati. Il Barracuda Pro da 10 TB, infatti, permetterebbe di raggiungere i 250 MB/s sia in lettura che in scrittura sequenziale.
Il Barracuda Pro fa parte di una nuova gamma di hard disk battezzata Guardian: l’offerta è composta da prodotti prevalentemente destinati ai NAS (IronWolf) nonché alla sicurezza (SkyHawk).
Seagate ha presentato anche FireCuda, un hard disk ibrido con una capienza fino a 2 TB e 8 GB di memoria NAND.
Il Barracuda Pro da 10 TB costa 535 dollari (circa 5 centesimi a gigabyte) mentre gli IronWolf e SkyHawk da 10 TB, rispettivamente, 470 e 460 dollari.
Tutti i modelli fanno ruotare i piatti a 7200 RPM e utilizzando la tecnologia Perpendicular Magnetic Recording (PMR).