Scrittura intelligente in arrivo su Gmail per Android: cos'è e come funziona

Google sta per lanciare, a livello globale, la nuova funzionalità Scrittura intelligente: basata sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale, consentirà di ottenere suggerimenti sulle parole e sulle frasi da inserire nel messaggio di posta.

La funzionalità Scrittura intelligente era stata presentata in occasione dell’evento Google I/O dello scorso anno: si tratta di uno strumento che utilizzando l’intelligenza artificiale studia i messaggi che l’utente sta componendo in Gmail e suggerisce le parole successive da digitare. L’obiettivo è ovviamente quello di fare risparmiare tempo prezioso e velocizzare la gestione delle email.

I responsabili della società di Mountain View hanno appena svelato che Scrittura intelligente debutterà a breve sui dispositivi Android all’interno dell’app Gmail, utilizzabile – com’è noto – anche per inviare e ricevere la posta elettronica su account diversi da quelli Google: App email, quali sono le migliori per Android.

Accedendo alle impostazioni di Gmail per Android quindi toccando uno degli account di posta configurati già da oggi si troverà la nuova opzione Scrittura intelligente.
Ciò significa che l’attivazione globale, compresa quindi anche la versione italiana di Gmail, non dovrebbe essere lontana.

Non appena Scrittura intelligente sarà utilizzabile, l’app Gmail mostrerà un avviso sotto forma di messaggio a comparsa (simile a quello riprodotto in figura).

Durante la composizione di un qualunque messaggio, basterà effettuare un’operazione di swiping sullo schermo del dispositivo mobile per accettare il suggerimento proposto.
Nel caso in cui la funzionalità non fosse di proprio gradimento, si potrà disattivarla agendo sulla casella vista in precedenza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti