Google ha da poco rilasciato un’interessante app – al momento disponibile solo per i possessori di un dispositivo mobile Android -. Si chiama Contatti fidati e permette di stabilire la posizione di una persona con la massima precisione possibile.
Contatti fidati non consente, evidentemente, di scoprire la posizione di una persona qualunque ma solo dei contatti che hanno scelto di condividere i propri dati di geolocalizzazione.
La propria posizione può essere inviata su richiesta ai contatti impostati come “fidati” oppure a domanda di questi ultimi. L’app Contatti fidati può risultare utilissima al bisogno; ad esempio per richiedere aiuto in situazioni di emergenza.
Non appena uno dei “Contatti fidati” dovesse richiedere la posizione dell’utente, apparirà un avviso sullo smartphone Android e si avrà eventualmente facoltà di negare la condivisione dei dati di geolocalizzazione.
Nel caso in cui non si dovesse rispondere entro 5 minuti, l’applicazione invierà automaticamente i dati sulla posizione al contatto fidato richiedente.
Se il telefono risultasse spento o comunque non connesso alla rete dati, Google invierà al richiedente l’ultima posizione conosciuta.
La posizione condivisa potrà essere successivamente gestita con Google Maps o con qualunque altro “navigatore” Android per raggiungere il luogo in cui si trova il proprio contatto.
Per installare Contatti fidati basta accedere a questa pagina con il proprio account e cliccare su Installa.
Successivamente si potranno definire le persone da configurare come Contatti fidati attingendo alla propria lista dei contatti.
Le persone selezionate riceveranno una notifica e, per poter richiedere i dati sulla posizione, dovranno necessariamente installare l’applicazione Contatti fidati.
Il pulsante in alto a destra (di colore arancione) permetterà di disporre l’invio della propria posizione solo ad alcuni contatti fidati (Scegli destinatari) oppure di notificarla a tutti i contatti precedentemente impostati come fidati.
Toccando i tre punti in colonna accanto a ciascun contatto e scegliendo Impostazioni, si potrà eventualmente negare l’autorizzazione – da parte dei singoli contatti – a richiedere la propria posizione.
Nell’articolo Scoprire dove si trova una persona a partire dall’indirizzo IP abbiamo visto, invece, come stimare la posizione di una persona a partire dal suo indirizzo IP.
Negli articoli Come trovare il cellulare perso o rubato con GPS e IMEI e Rintracciare il portatile rubato, alcuni suggerimenti abbiamo invece offerto diversi spunti per stabilire dove si trova uno smartphone o un notebook.