AMD ha recentemente presentato le nuove schede grafiche Radeon RX 5500 e RX 5300. La risposta della società di Sunnyvale a NVidia Ampere, però, potrebbero essere i prodotti basati sull’architettura Navi 20.
Nelle ultime versioni dei driver grafici di AMD sono stati scoperti molteplici riferimenti a Navi 23, Navi 22 e Navi 21 Lite.
Contrariamente rispetto a quanto si potrebbe pensare, i numeri più bassi rappresentano la soluzione grafica più potente. La parola “Lite” dovrebbe comunque indicare una versione di più basso profilo, a basso consumo energetico o comunque destinata ai sistemi portatili.
Navi 23 sarebbe destinata a competere con NVidia RTX 2080 e con la sua variante Ti, forse superandole sul piano delle prestazioni e proponendosi come GPU top di gamma. Secondo fonti vicine all’azienda, le stesse Navi 21 e 22 sarebbero in grado di competere con Ampere.
L’architettura AMD RDNA 2 comporterà il passaggio al processo produttivo 7nm+, un balzo in avanti molto simile a quello che NVidia farà probabilmente con Ampere: la concorrenza da un punto di vista tecnico sembra quindi farsi davvero interessante.
Come abbiamo visto anche nell’articolo Scheda video, come sceglierla con una breve guida alle sue caratteristiche, le schede grafiche AMD si dimostrano piuttosto longeve, capaci di resistere alla prova del tempo in maniera davvero sorprendente.
Le schede grafiche della serie Navi 20 potrebbero essere presentate a ridosso del Computex 2020, quindi intorno a fine maggio del prossimo anno. Non è però escluso che AMD possa offrire un’anteprima già a gennaio, durante il CES di Las Vegas.