Un aggiornamento del BIOS ASUS destinato alle più recenti schede madri Intel offre il supporto per due moduli di memoria DDR5-7000 da 24 GB e fino a 192 GB totali. Si tratta di un quantitativo di memoria RAM davvero impressionante che può essere sfruttato anche con la maggior parte delle edizioni di Windows.
Con la progressiva maturazione del mercato delle memorie DDR5, diventa sempre più difficile ignorare il potenziale prestazionale dei moduli RAM di nuova generazione.
Gli utenti che acquistano una scheda madre Intel della serie 700 o 600 si trovano di fronte a un bivio: preferire una scheda con supporto per la memoria DDR4 di ultima generazione a costo più contenuto o capitalizzare nel tempo il proprio investimento acquistando sin da subito un modello DDR5?
Con l’ultimo aggiornamento BIOS realizzato in collaborazione con Corsair, l’intera gamma di schede madri ASUS serie 700 e 600, quindi ROG Maximus, ROG Strix, ProArt, TUF Gaming e Prime, è in grado infatti di supportare i più recenti moduli di memoria DDR5 da 24 e 48 GB.
ASUS ha testato rigorosamente i kit di memoria da 2 x 24 GB prodotti da Corsair per confermare che l’intera gamma di schede madri è in grado di supportare fino a 48 GB di RAM DDR5 a 7.000 MT/s.
Si tratta di una proposta allettante per chi ha bisogno di tanta memoria ad alta velocità: pensiamo a content creator, video editor, architetti, ingegneri, product designer, modellatori 3D, streamer su Twitch, data scientist e molte altre categorie di utenti impiegano abitualmente carichi di lavoro che fanno uso intensivo della memoria.
Sia che gli utenti si indirizzino su una scheda madre premium come quelle basate sul chipset Z790, attuale punto di riferimento e pronte anche per l’overclocking estremo, o che scelgano ad esempio una costruita attorno al chipset B760, comunque ricca di funzionalità ma anche più economica, in entrambi i casi potranno abbinarla a kit di memoria DDR5 che offrono un mix imbattibile di capacità e velocità pura.
I kit DDR5 di prossima uscita come Corsair Vengeance 192 GB (4 moduli da 48 GB l’uno) a 5.600 MT/s offriranno un quantitativo di memoria ancora più elevato con una velocità che si mantiene sostenuta.
La sigla MT/s sta per Megatransfer al secondo ed è una misura della velocità di trasferimento dati delle memorie RAM: più precisamente, un MT/s corrisponde a un milione di trasferimenti di dati al secondo. Se una memoria RAM ha una velocità di trasferimento dati di 7.000 MT/s, significa che può trasferire 7 miliardi di dati al secondo.
Quanta memoria RAM supporta Windows
Nessun problema per l’utilizzo con Windows delle più recenti motherboard ASUS aggiornate con l’ultima versione del BIOS.
Le versioni a 64 bit di Windows 10 e 11 consentono di supportare fino a 6 Terabyte di memoria RAM nel caso dell’edizione Enterprise.
Soltanto Windows 11 Home e Windows 10 Home riconoscono fino a 128 GB di RAM; già installando le edizioni Pro dei due sistemi operativi è possibile gestire sistemi equipaggiati con un massimo di 2 Terabyte di RAM.
Della corsa 8, 16, 32 e 64 bit abbiamo parlato in un altro nostro articolo spiegando come i 64 bit abbiano da tempo permesso di risolvere il limite dei 4 GB di RAM proprio, tranne alcune eccezioni, dei sistemi Windows a 32 bit.
Maggiori informazioni sono pubblicate nella pagina dei limiti di memoria di Windows e Windows Server pubblicata e aggiornata da Microsoft.