Non riuscite più a trovare il DVD d’installazione di Windows 7? Microsoft ha appena presentato una soluzione ufficiale.
Il servizio Microsoft Software Recovery da oggi consente di scaricare il disco di Windows 7 in formato ISO, nell’edizione e nella lingua di proprio interesse. Diversamente rispetto al nuovo Media Creation Tool per Windows 8.1 (vedere Come creare il disco installazione di Windows 8.1), il servizio Software Recovery richiede l’inserimento di un codice Product Key valido.
Download del disco di Windows 7 in formato ISO
Visitando questa pagina, in corrispondenza della casella Product Key, bisognerà indicare il codice prodotto relativo alla propria licenza di Windows 7. Il successivo menù a tendina consente di selezionare la lingua prescelta.
Dopo una serie di verifiche sulla validità del Product Key, il servizio Software Recovery consentirà all’utente di scaricare il supporto d’installazione del sistema operativo in formato ISO. Tale file potrà essere inserito in una chiavetta USB avviabile (Installare sistema operativo da USB od avviarlo dalla chiavetta) o masterizzato su supporto DVD servendosi, ad esempio, di un software gratuito come CDBurnerXP.
È bene rimarcare che, come emerso durante i nostri test, Software Recovery non supporta i codici prodotto riferiti a licenze OEM di Windows 7. Chi utilizzasse, quindi, una copia di Windows 7 preinstallata sul sistema al momento dell’acquisto non potrà usare lo strumento Software Recovery per generare il supporto d’installazione.
Una possibile soluzione consiste nell’utilizzare le indicazioni riportate nell’articolo Download di Windows 7 aggiornato al Service Pack 1, ecco come procedere, nel successivo Windows 7: un unico DVD per le versioni a 32 bit e 64 bit del sistema operativo e nel più recente Come scaricare Windows 7, Windows 8.1 e provare Windows 10.