Durante l’evento di presentazione di Windows 10, tenutosi a Redmond a fine gennaio, i tecnici della società guidata da Satya Nadella hanno presentato le nuove versioni di Office ed, in particolare, hanno svelato il concetto di universal app. Si tratta di applicazioni in grado di adattarsi al dispositivo utilizzato: la stessa app per Windows 10 può funzionare quindi sui sistemi desktop e notebook tradizionali, così come su tutti i dispositivi mobili supportati, dotati di uno schermo di dimensioni ridotte.
Nell’articolo Office per Windows 10 “universal app” e Office 2016 abbiamo visto come anche le app vengano automaticamente aggiornate così da permetterne l’utilizzo su Windows 10, indipendentemente dal dispositivo adoperato.
Da quest’oggi Microsoft consente di scaricare Word, Excel e PowerPoint per Windows 10 in anteprima. Allo stato attuale, le nuove versioni “universal app” di Word, Excel e PowerPoint (alle quali si aggiungeranno poi Outlook e Calendar) possono essere utilizzate solamente nella “Technical Preview” di Windows 10, senza alcun limite in termini delle funzionalità accessibili.
In futuro, però, potrebbero diventare installabili anche dagli utenti di Windows 8.1 anche se, al termine della “preview” – prima del lancio della versione finale di Windows 10 – sarà probabilmente necessario attivare un abbonamento Office 365 per accedere a tutte le funzionalità.
Per scaricare Word, Excel, PowerPoint in italiano, nelle nuove versioni per Windows 10, si dovrà quindi necessariamente effettuare il download e l’installazione della più recente Technical Preview di Windows 10:
– Download Windows 10: ecco le novità della nuova build
– Come scaricare Windows 7, Windows 8.1 e provare Windows 10
Dopo aver aperto Internet Explorer, quindi, si potranno copiare i seguenti URL nella barra degli indirizzi per richiedere il download e l’installazione di Word, Excel e PowerPoint “universal apps“:
– Word per Windows 10: ms-windows-store2://PDP?productId=9wzdncrfjb9s
– Excel per Windows 10: ms-windows-store2://PDP?productId=9wzdncrfjbh3
– PowerPoint per Windows 10: ms-windows-store2://PDP?productId=9wzdncrfjb5q
In alternativa, si può fare riferimento alle seguenti tre pagine: 1 – 2 – 3.
In ogni caso, bisognerà acconsentire all’installazione dell’app:
A questo punto verranno avviati il download e l’installazione di ciascun applicazione:
Una breve presentazione porrà in evidenza le principali funzionalità di ciascuna app. Nel caso di Word, ad esempio, viene rimarcato il fatto che le immagini sono posizionabili liberamente in qualunque punto del documento:
Una speciale modalità, attivabile cliccando sull’icona corrispondente visualizzata nella barra degli strumenti, consente di visualizzare il documento come se fosse un e-book:
Al termine dell’installazione, verrà visualizzata una schermata simile alla seguente. Disattivando eventualmente la casella Inviaci informazioni sull’uso e le prestaizoni… nessun dato sarà condiviso con Microsoft.
A questo punto, cliccando su Word Preview, Excel Preview o PowerPoint Preview accedendo al pulsante Start di Windows 10, si avvierà l’anteprima delle varie app Office:
Il compatto e chiaro menù consente di accedere alle principali funzionalità di ogni singola app Office.
L’obiettivo di Microsoft è ovviamente quello di tornare ad imporre la propria suite per l’ufficio come “standard”, anche sui dispositivi mobili e, allo stesso tempo, di facilitare l’utilizzo delle varie app Office con un’interfaccia esclusivamente multitouch.