Microsoft ha recentemente pubblicato un software gratuito che permette di scaricare Windows 8.1 in italiano e in formato ISO direttamente dai suoi server.
La procedura è supportata dall’azienda di Redmond ed implica l’utilizzo del programma gratuito Windows Installation Media Creation Tool.
Per scaricare Windows 8.1 in italiano, è sufficiente effettuare il download dell’utilità Windows Installation Media Creation Tool cliccando su questo link.
I passaggi da seguire, quindi, sono quelli illustrati a suo tempo nell’articolo Come creare il disco installazione di Windows 8.1, cui vi invitiamo a fare riferimento.
Rispetto ad allora, però, il software Windows Installation Media Creation Tool appare oggi interamente tradotto in lingua italiana.
Per effettuare il download di Windows 8.1 in italiano è molto semplice e basta attenersi alle indicazioni riportate di seguito:
1) Scaricare ed eseguire il programma gratuito Windows Installation Media Creation Tool
2) Dal menu a tendina Lingua si dovrà scegliere l’italiano mentre agendo sui menu successivi si potrà indicare edizione ed architettura d’interesse.
Windows Installation Media Creation Tool consente di creare un file ISO o comunque un supporto per l’installazione di Windows 8.1 che comunque necessita dell’inserimento di un codice Product Key valido, associato quindi ad una regolare licenza.
Nel caso in cui si volesse provare Windows 8.1 per un periodo di tempo limitato, si potrà scegliere l’edizione Pro oppure Pro N in modo tale da poter usare i codici Product Key generici di Windows 8.1 riportati da Microsoft a questo indirizzo.
Come si vede, Microsoft non fornisce codici generici per la versione standard (Windows 8.1 e Windows 8.1 N). I Product Key indicati, comunque, funzionano senza problemi scegliendo dal menu a tendina Edizione la voce Windows 8.1 Pro oppure Windows 8.1 Pro N.
Dopo aver installato Windows 8.1 Pro o Windows 8.1 Pro N utilizzando il codice Product Key generico si potrà poi sostituirlo con il proprio codice prodotto, regolarmente acquistato ed attivare l’installazione del sistema operativo.
3) Scegliere se salvare l’installazione di Windows 8.1 in una chiavetta USB (il suo contenuto verrà sovrascritto) oppure sotto forma di file ISO.
4) Dopo aver creato il supporto d’installazione di Windows 8.1 ed avviato il sistema utilizzando tale strumento, verrà richiesto l’inserimento di un codice Product Key valido.
Per estrarre il Product Key dalla versione di Windows 8.1 che si sta attualmente utilizzando, è possibile servirsi dell’applicazione gratuita ProduKey di NirSoft.
In alternativa, è possibile leggerlo sull’etichetta adesiva applicata sul sistema o, ancora, sulle macchine di più recente fattura, estraendo il codice via UEFI: Trovare Product key Windows 8 e 8.1 nel BIOS UEFI.
Windows 8.1, comunque, può essere alternativamente installato utilizzando uno dei due codici generici (a seconda che si sia optato per Windows 8.1 Pro o per Windows 8.1 Pro N) pubblicati in questa pagina.
Le edizioni “N” di Windows, lo ricordiamo, permettono all’utente di scegliere quale lettore multimediale installare ed il software necessario per gestire e riprodurre CD, DVD e altri file multimediali digitali. In altre parole, in ottemperanza ad una decisione della Commissione Europea, si tratta di versioni di Windows sprovviste di Windows Media Player (installabile comunque separatamente o sostituibile con l’ottimo VLC).
Qui la spiegazione di Microsoft, risalente al 2005, sull'”identità” delle edizioni N (disponibili solo nei Paesi dell’Unione Europea ed in Svizzera) di Windows.
5) Durante l’installazione di Windows 8.1 si potrà decidere se configurare un account utente Microsoft oppure optare, almeno in un primo tempo, per un account tradizionale di tipo locale.
Per usare un account locale in luogo di un account utente Microsoft, è sufficiente cliccare su Crea un account Microsoft quindi su Crea un account locale.
Per approfondire l’argomento account utente in Windows 8.1 (approccio utilizzato anche in Windows 10), suggeriamo la lettura dei seguenti articoli:
– Login di Windows 8.1: tutto quello che c’è da sapere sugli account utente
– Usare Windows 8.1 con un account locale
6) Nel caso in cui si fosse usato un codice Product Key generico per installare Windows 8.1, si potrà poi modificare tale codice ed attivare il sistema digitando Attiva Windows nella casella di ricerca della charm bar.
A questo punto, cliccando sul pulsante Immetti il codice, si potrà sostituire il codice generico con il Product Key associato alla propria licenza, regolarmente acquistata.
Usando la combinazione di tasti Windows+R
quindi scrivendo slmgr.vbs /dlv
si potranno ottenere una serie di dettagli sullo stato della licenza (maggiori informazioni nell’articolo Questa copia di Windows non è autentica: cosa succede?).
Il supporto d’installazione di Windows 8.1 generabile ricorrendo al pratico Windows Installation Media Creation Tool contiene già il corposo aggiornamento rilasciato da Microsoft ad aprile 2014 (Windows 8.1 Update; vedere Microsoft, Windows 8.1 Update è un aggiornamento obbligatorio).
Si dovranno comunque installare numerosi aggornamenti rilasciati più o meno da gennaio 2015 ad oggi ed alcuni precedenti patch relative al pacchetto .NET Framework.