Come da programma, Microsoft ha rilasciato la versione finale di Windows 10 Anniversary Update, secondo atteso pacchetto di aggiornamento per l’ultima versione del sistema operativo.
Le novità sono tante tanto che Anniversary Update non è un semplice Service Pack ma un aggiornamento che modifica in profondità il comportamento di Windows 10 arricchendolo in termini di funzionalità.
Nei seguenti articoli abbiamo già presentato le novità di Windows 10 Anniversary Update e nei prossimi giorni ci soffermeremo sulle caratteristiche più interessanti:
– Novità Windows 10 in anteprima, vediamole da vicino – Prima puntata
– Novità Windows 10 Anniversary Update – Seconda puntata
Per scaricare Windows 10 Anniversary Update in versione definitiva si può procedere in due modi diversi:
1) Digitare Verifica disponibilità aggiornamenti nella casella di ricerca di Windows 10 quindi cliccare sull’omonimo pulsante.
La presenza dell’Anniversary Update è riconoscibile dalla dizione Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 1607.
2) In alternativa, è possibile portarsi in questa pagina quindi cliccare su Scarica ora lo strumento.
Verrà così prelevata l’ultima versione del Media Creation Tool, strumento che consente di aggiornare direttamente Windows 10 all’Anniversary Update e di generare un file ISO “allo stato dell’arte”.
Per installare l’Anniversary Update, basta avviare Media Creation Tool, accettare il contratto di licenza d’uso quindi scegliere l’opzione Aggiorna il PC ora.
Windows 10 Anniversary Update è contraddistinto dal numero di build 1607: dopo l’installazione, si potrà premere la combinazione di tasti Windows+R
quindi digitare winver
.
Attraverso Windows Update, l’aggiornamento Anniversary Update sarà distribuito, a poco a poco, da parte di Microsoft.
Il Media Creation Tool, invece, consentirà di aggiornare subito all’Anniversary Update. La versione del tool che lo permette è la 10.0.14393 (cliccare con il tasto destro sull’eseguibile, selezionare Proprietà quindi la scheda Dettagli).