Ormai da tempo è divenuto piuttosto complicato effettuare il download di una versione di prova di Office. La modalità proposta da Microsoft per scaricare Office gratis consiste nell’attivazione di un abbonamento al pacchetto Office 365, previo inserimento dei dati della propria carta di credito.
In alternativa, qualunque versione di Office scaricata dai server Microsoft e installata sul proprio PC, potrà essere utilizzata senza limitazioni per soli 5 giorni dal momento dell’installazione e per ulteriori 30 usando il codice di prova (vedere più avanti).
Cosa sapere prima di scaricare Office 2019, 2016 o Microsoft 365
Prima di decidere quale versione di Office scaricare e installare, è fondamentale considerare le differenze tra Office 2019 e 2016, che sono licenze Office lifetime, e Microsoft 365, che invece richiede un abbonamento rinnovabile mensilmente o annualmente. Sebbene Microsoft 365 offra l’accesso alle ultime funzionalità e aggiornamenti, l’abbonamento può risultare più costoso oltre che più vincolante nel lungo termine.
Se vi stavate chiedendo dove acquistare Office a prezzo scontato, per attivare Office 2019 o Office 2016, una soluzione economica e conveniente è l’acquisto di licenze a vita a prezzo vantaggioso attraverso piattaforme affidabili come Mr Key Shop. Sullo shop è anche possibile acquistare licenze Office 2021 a vita in offerta (la versione più recente del software) nelle versioni Professional, Home and Business e Home and Student, sia per PC che per Mac scontate fino al 70%, ma anche abbonamenti a Office 365 in offerta.
Mr Key Shop si distingue per il vasto catalogo di licenze originali, i metodi di pagamento sicuri e la sua reputazione eccellente confermata da oltre 2700 recensioni positive su Trustpilot, tra cui quella del signor Venanzio che elogia l’acquisto sullo shop dicendo: “Prodotto ufficiale, inviato in tempo reale sulla mail, facile da installare. E prezzo ottimo. Lo consiglio” Dopo l’acquisto riceverete le licenze direttamente via email senza dover sostenere alcuna spesa di spedizione. L’assistenza clienti, completamente in italiano, è gratuita e include istruzioni dettagliate per il download, l’installazione e l’attivazione del software.
Cominciamo comunque con lo spiegare com’è possibile scaricare Office 2019, Office 2016 e Office 365 in italiano appoggiandosi ai server Microsoft e col chiarire le differenze tra i due pacchetti.
Differenze tra Office 365 e Office 2016/2019
Le differenze tra i pacchetti Office 365 e Office 2016/2019 hanno a che fare essenzialmente con il modello di licenza.
Nel primo caso, Office viene fornito come servizio in abbonamento: l’utente può stipulare un accordo con Microsoft per uno o più anni per installare e usare la suite Office su più dispositivi.
L’utilizzo di ciascuna installazione di Office è collegata al proprio account Microsoft: la suite per l’ufficio può quindi essere caricata simultaneamente su quanti PC si desidera ma Microsoft controllerà che non si superi il numero di dispositivi autorizzati a usare in contemporanea Office 365.
Come si può verificare in questa pagina, Microsoft offre ad esempio Office 365 Home al prezzo di 99 euro annui e l’utente avrà diritto a usare la suite, contemporaneamente, su 5 PC/Mac, 5 tablet e 5 telefoni. Ci sono poi anche altre opzioni di acquisto, più o meno costose. Vedere anche Office 365: come cambia con le modifiche appena applicate da Microsoft.
L’abbonamento può essere ovviamente interrotto quando si crede e per tutto il periodo si avrà diritto ad accedere alle ultime versioni di Office, quindi – ad esempio – passare gratuitamente da Office 2016 a Office 2019.
Con Office 365, il software diventa un servizio piuttosto che un prodotto la cui installazione e licenza d’uso è legata alla singola macchina.
Con Office 2016 od Office 2019, invece, l’utente paga tutto il costo iniziale della licenza che è appunto legata all’installazione su un singolo PC o, nel caso delle licenze a volume per le imprese, su un certo numero di dispositivi. In questo caso il pagamento avviene una tantum e non sono richiesti esborsi successivi.
Per aggiornare eventualmente alle successive versioni di Office, però, Microsoft chiederà il versamento di un importo per l’adeguamento della licenza.
Per controllare la versione di Office che si sta usando basta fare clic sul menu File, scegliere Account o Guida quindi fare riferimento alla sezione Informazioni sui prodotti.
Come scaricare Office 2016, Office 2019 od Office 365 in italiano
Per avere a disposizione i file d’installazione più aggiornati di Office 2019, Office 2016 o di Office 365 in italiano, è possibile seguire una procedura poco nota.
Innanzi tutto, si punti il browser verso questo sito web.
Selezionando Microsoft Office dal menu Select type quindi scegliendo la versione d’interesse, l’edizione, la lingua e l’architettura (32 o 64 bit), si potrà avviare il download del supporto d’installazione della suite per l’ufficio di casa Microsoft.
È bene tenere presente alcuni aspetti importanti:
-
- Il servizio consente di recuperare il supporto d’installazione anche delle versioni di Office più vecchie (non soltanto quindi Office 2016 e Office 2019).
- Se si fosse in possesso di un Product Key regolarmente acquistato, scaricare l’edizione di Office corrispondente a tale codice. Altrimenti il Product Key non sarà accettato.
- Il download dei supporti d’installazione di Office avviene sempre dai server Microsoft e in particolare – com’è facilmente verificabile durante l’operazione di download – da edgesuite.net, piattaforma Akamai per la distribuzione dei contenuti delle principali società del mondo IT.
La versione Professional Plus di Office 2016 e di Office 2019 è identica alla versione Professional (include Word, Excel, Powerpoint, OneNote, Access e Publisher) eccezion fatta che essa è destinata a coloro che hanno siglato un contratto per la fornitura di licenze a volume e integra anche Skype for Business.
- Senza inserire alcun codice Product Key valido, Office 2016 ed Office 2019 funzioneranno per soli 5 giorni dalla data di installazione. Per godere di una trial di ulteriori 30 giorni è possibile inserire, nell’apposita casella, al momento della richiesta, il seguente codice Product Key di prova (è pubblico e fornito direttamente da Microsoft):
NKGG6-WBPCC-HXWMY-6DQGJ-CPQVG
.
Tale codice Product Key si riferisce solo all’edizione di Office 2016 Professional. Se si fosse installata l’edizione Professional Plus, bisognerà acconsentire alla “conversione” dell’edizione (il processo richiede appena qualche minuto per essere completato e necessita della chiusura della suite Office quando richiesto).
Se il download non dovesse cominciare, copiare l’indirizzo tb.rg-adguard.net/dl.php?go=
mostrato in alto nella finestra a comparsa e incollarlo in una nuova scheda del browser. Premendo invio inizierà il download.
A download di Office terminato si avrà a disposizione un corposo file d’immagine in formato IMG.
In Windows 10 basterà fare doppio clic su tale file per “montarlo” come unità virtuale e avviare l’installazione di Office.
Nel caso delle altre versioni di Windows, invece, suggeriamo di munirsi del software 7-Zip, cliccare con il tasto destro del mouse sul file IMG quindi scegliere 7-Zip, Apri dal menu contestuale.
A questo punto, cliccando su Estrai si potrà estrarre i file contenuti nel file d’immagine di Office in una cartella di propria scelta.
Con un doppio clic sul file setup.exe
si potrà infine avviare l’installazione del pacchetto Office.
Va detto che alcuni siti web offrono licenze di Office a prezzo scontato, quasi gratis. In molti si chiedono come sia possibile trovare una licenza di Office (o di Windows) a questo prezzo. Ce lo siamo chiesti anche noi in passato: la risposta è contenuta nell’articolo Licenza Windows 10 a prezzo scontato? Esistono davvero.
L’importante è spendere sempre una manciata di euro in più per attivare l'”assicurazione sull’acquisto”: in caso di problemi con il Product Key, si otterrà un rimborso o l’invio di un nuovo codice valido e legittimo.
Dopo aver acquistato un Product Key di Office è eventualmente possibile utilizzare la procedura Microsoft disponibile a questo indirizzo per effettuare l’attivazione e scaricare il file d’installazione personalizzato della suite.