Scaricare Office 2013 Service Pack 1 in italiano: le novità

Microsoft ha appena rilasciato Office 2013 Service Pack 1 in italiano, corposo pacchetto di aggiornamento che da un lato risolve alcuni bug e dall'altro introduce nuove funzionalità.

Microsoft ha appena rilasciato Office 2013 Service Pack 1 in italiano, corposo pacchetto di aggiornamento che da un lato risolve alcuni bug e dall’altro introduce nuove funzionalità. Debbono scaricare Office 2013 SP1 solamente gli utenti della versione “desktop” della suite per l’ufficio: chi utilizza Office 365 non dovrà invece prelevare alcunché.

Il primo Service Pack per Office 2013 può essere scaricato dal sito web di Microsoft oppure attraverso Windows Update. Trascorsi 30 giorni dalla data odierna, tutti gli utenti di Office 2013 che non avessero ancora provveduto con l’installazione, riceveranno automaticamente – sempre per mezzo del servizio Windows Update – il pacchetto di aggiornamento.

L’installazione di Office 2013 Service Pack 1 permettere di migliorare la compatibilità con Windows 8.1 ed Internet Explorer 11, offre un supporto ottimizzato per i dispositivi hardware più moderni (in particolare quelli dotati di schermi con un valore di DPI elevato e per i touchpad di precisione), nuove applicazioni per Office ed API per gli sviluppatori e lo strumento “Power Map” per Excel (strumento per la visualizzazione dei dati in forma tridimensionale attingendo ad informazioni temporali e geografiche).

I link per il download diretto dell’aggiornamento sono i seguenti:
Service Pack 1 per Microsoft Office 2013 (KB2817430) – versione per sistemi Windows a 32 bit
Service Pack 1 per Microsoft Office 2013 (KB2817430) – versione per sistemi Windows a 64 bit

I due file, uno destinato ai sistemi Windows a 32 bit, l’altro per quelli a 64 bit, consentono di aggiornare le versioni 2013 di Access, Excel, InfoPath, Lync, OneDrive Business (precedentemente conosciuto come SkyDrive Pro), OneNote, Outlook, PowerPoint, Publisher e Word.

Contestualmente, Microsoft ha rilasciato un Service Pack 1 per Project 2013, Visio 2013, SharePoint Designer 2013, SharePoint Server 2013, Project Server 2013 e Office Web Apps Server 2013.
Il pacchetto SP1 include tutti gli aggiornamenti e le patch di sicurezza pubblicate da Microsoft dal momento del rilascio di Office 2013 sino alla data odierna.

Differenze fra Office 2013 e Office 365

Come abbiamo più volte evidenziato in passato (vedere questi articoli), l’appellativo Office 2013 contraddistingue l’ultima versione della suite per l’ufficio Microsoft che può essere installata su di un solo personal computer.
Il nome Office 365 viene invece utilizzato per riferirsi ai prodotti la cui fruizione è abilitata via “cloud” e che abbinano strumenti disponibili sulla nuvola. Microsoft, ad esempio, propone lo spazio di archiviazione online OneDrive Business, minuti gratuiti per le chiamate con Skype verso numerazioni di tipo tradizionale, strumenti per la messaggistica e le conferenze via web (Lync) ed e-mail aziendale gestita sui server del colosso di Redmond.
Mentre Office 2013 può essere installato su di un solo computer, Office 365 poggia su licenze offerte in abbonamento: è l’utente che sceglie su quali computer desideri usare la suite con la possibilità di disabilitarne in qualunque momento l’uso su un dispositivo ed attivarlo su di un altro.

Office Online: la suite interamente utilizzabile dal browser web

Dopo il recente cambio di denominazione di SkyDrive (Microsoft presenta OneDrive, ecco le principali novità; Murdoch la spunta su Microsoft: SkyDrive diventa OneDrive), Microsoft ha ribattezzato anche la suite di applicazioni per l’ufficio interamente fruibile usando il normale browser web.
Le Office Web Apps sono appena diventate Office Online, un servizio che Microsoft vuole evidentemente proporre come alternativa a Google Drive e che ora desidera riportare alla luce del sole.

Le applicazioni di Office Online, utilizzando un’interfaccia simil-Windows 8.x, si presentano adesso in evidenza visitando il sito office.com, ampiamente rivisto per l’occasione. Non si dovrà quindi più passare per OneDrive (ex SkyDrive): tutte le applicazioni web sono immediatamente disponibili, pronte per essere utilizzare.
Nel presentare Office Online, Microsoft ha voluto porre l’accento sulle funzionalità di collaborazione: la nuova piattaforma permette di dialogare con gli altri utenti Office Online (che potranno lavorare contemporaneamente sugli stessi documenti contribuendone alla stesura) e con le versioni desktop di Office (release 2010 e 2013). In quest’ultimo caso, gli utenti potranno lavorare sui documenti in modalità offline.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti