Scansione documenti con Android: arriva il nuovo Office Lens

Come acquisire documenti cartacei con Android ed effettuarne la scansione dei caratteri (OCR). Il nuovo Microsoft Office Lens consente di generare anche documenti PDF e Word multipagina. Ecco come funziona.

Lo smartphone Android può trasformarsi in un ottimo scanner per l’acquisizione di documenti di ogni genere. Applicazioni come Office Lens permettono di effettuare la scansione di documenti con Android attivando anche il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR).

Senza alcun passaggio aggiuntivo, si può semplicemente inquadrare il documento con la fotocamera dello smartphone e acquisirlo: penserà l’applicazione a ruotarlo, ad ottimizzarlo così come se ne fosse stata effettuata la digitalizzazione usando uno scanner piano, a migliorarne la resa (colori, luminosità, contrasto,…).


Di Office Lens avevamo parlato nell’articolo OCR online, scansione immediata di documenti con Android.
Si tratta di un’applicazione completa che consente di effettuare una scansione documenti precisa, anche per ciò che riguarda il riconoscimento dei caratteri (OCR).
I risultati sono sorprendenti: dopo aver inquadrato un documento con la fotocamera ed essersi accertati che Office Lens abbia rilevato correttamente i bordi della pagina, una volta conclusa la digitalizzazione, sarà possibile effettuare un’operazione di copia & incolla del testo.

L’unica limitazione – grave ma piuttosto banale – di Office Lens è che fino ad oggi non era possibile acquisire più pagine e combinarle in un unico documento.
Adesso anche questa restrizione è stata rimossa e scaricando Office Lens per Android da oggi diventa possibile effettuare la scansione di documenti acquisendo più immagini contemporaneamente e salvandole come file PDF, Word, PowerPoint e così via.

Purtroppo manca ancora la possibilità di salvare i PDF in locale (si deve possedere un account Microsoft e accettare la memorizzazione dei file su OneDrive) ma, per il resto, Office Lens diventa un’app decisamente più versatile.

Un buon concorrente di Office Lens è Adobe Scan, app anch’essa gratuita che avevamo presentato nell’articolo Scansione di un documento dallo smartphone con Adobe Scan.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti