Basta carta, tutto in digitale! Evernote vuole aiutare i possessori di smartphone e tablet a sbarazzarsi dei documenti in formato cartaceo e dei biglietti da visita: con la nuova applicazione Scannable (scaricabile da qui) tutto passa in digitale.
Al momento disponibile solo per gli utenti di Apple iOS 8 (quindi per iPhone e iPad), Scannable consente di effettuare una scansione di qualsiasi documento utilizzando la fotocamera installata sul dispositivo mobile. L’applicazione, una volta acquisita una foto del documento, è in grado di compiere in automatico tutte le ottimizzazioni del caso: regolazione di colore, luminosità e contrasto, rotazione ed orientamento del foglio.
L’app per iOS consente anche di combinare più scansioni in modo da ottenere un unico documento finale.
Le varie scansioni possono essere salvate sull’account personale Evernote, nel “rullino” di Apple, su iCloud nonché condivise via e-mail o messaggio.
Nel caso della scansione dei biglietti da visita, Scannable è in grado di riconoscere tutte le informazioni di contatto e creare una nuova scheda nella rubrica telefonica.
I possessori di dispositivi Android dovranno attendere ancora un po´ per poter utilizzare Scannable. A chi cercasse funzionalità similari sul sistema operativo del robottino verde, suggeriamo l’app gratuita Scanbot, disponibile su Google Play.