Durante la Samsung Developer Conference 2019, la società sudcoreana ha svelato un nuovo concetto di smartphone con display pieghevole che ricorda da vicino il design del Motorola Razr e che quindi si apre e si chiude come una conchiglia.
“Questo nuovo fattore di forma che stiamo valutando non solo si adatta facilmente a tutte le tasche ma cambia anche il modo con cui lo smartphone verrà utilizzato“, ha dichiarato Hyesoon Jeong, capo del gruppo di ricerca di Samsung.
Il video introduttivo che ripubblichiamo di seguito è stato utilizzato per presentare la nuova interfaccia One UI 2 per Android che oltrepassa il perimetro degli smartphone per abbracciare anche altre tipologie di dispositivi mobili.
One UI 2 viene descritta come un’interfaccia utente che assicurerà un’esperienza d’uso uniforme, indipendentemente dal dispositivo mobile utilizzato. Il lavoro svolto è incentrato sulla leggibilità e sull’accessibilità delle informazioni oltre che sul miglioramento dell’uso con una sola mano. One UI 2 presenta inoltre anche alcuni cambiamenti estetici minori, con colori più vivaci, icone animate e una modalità scura attivabile su tutte le applicazioni.
Le modifiche, che all’apparenza possono sembrare di poco conto, sembrano un evidente segnale dei programmi futuri di Samsung con un’interfaccia che saprà adeguarsi anche a configurazioni meno comuni come quella mostrata nel video.
Per il momento Samsung non ha fornito molti dettagli sullo sviluppo del dispositivo con chiusura a conchiglia. Non è dato sapere se e quando verrà commercializzato e se offrirà un miglioramento delle prestazioni rispetto all’attuale Galaxy Fold.