Samsung conferma la volontà di continuare a investire convintamente sulla tecnologia Quantum dot. Essa permette di migliorare la resa cromatica dei pannelli LCD LED offrendo una valida alternativa agli OLED, molto più costosi (ne avevamo parlato nell’articolo Cos’è la tecnologia Quantum dot e come funziona).
Durante la prossima edizione del CES di Las Vegas, a inizio gennaio, Samsung presenterà tre nuove serie di monitor Quantum dot.
La serie CH711 includerà diversi modelli con una diagonale compresa tra 27 e 31,5 pollici, raggio di curvatura 1800 R, risoluzione QHD (2560 x 1440 pixel) e, infine, una copertura del 125% della gamma di colori sRGB.
Curioso che il valore di copertura riportato sia addirittura superiore al 100%: una caratteristica del genere potrebbe ingenerare inaccuratezze nella gestione dei colori.
La serie CFG70 proporrà modelli di monitor tra 24 e 27 pollici mentre della serie CF791 faranno parte monitor “panoramici” contraddistinti da un raggio di curvatura 1500 R e dalla possibilità di affiancare due segnali video o, addirittura, sovrapporli.