Samsung ha compiuto un ulteriore passo in avanti presentando la memoria LPDDR5X più veloce del mondo.
Abbiamo visto quanta RAM deve avere uno smartphone e l’importanza che riveste la sua corretta scelta da parte dei produttori di dispositivi per evitare colli di bottiglia.
La nuova memoria LPDDR5X di Samsung è in grado di raggiungere gli 8,5 Gbps, un valore impressionante che supera il record precedentemente raggiunto dalla stessa azienda sudcoreana a marzo 2022 (7,5 Gbps).
Stando a quanto segnalato da Samsung, le prestazioni ancora più incoraggianti sarebbero state ottenute grazie all’ottimizzazione del segnale ad alta velocità veicolato tra CPU e memoria.
La memoria appena presentata è destinata ai dispositivi mobili top di gamma e di nuova generazione ovvero ai dispositivi mobili più potenti che arriveranno presto sul mercato. Si distingue non soltanto per le prestazioni elevate ma anche per l’eccellente efficienza energetica così da mantenere i consumi il più possibile ridotti.
Samsung ha confermato che il design è completamente funzionale ed è stato già validato per l’utilizzo con la piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon.
È importante ricordare che la memoria LPDDR si è progressivamente diffusa anche nel mondo dei PC e persino nel calcolo ad alte prestazioni: molto probabile le nuove LPDDR5X da 8,5 Gbps finiranno per sbarcare anche su computer e server oltre che sulle console portatili, dove già sono utilizzate.