Samsung presenta i primi moduli DDR4 UDIMM da 32 GB

La società sudcoreana si appresta a lanciare sul mercato i primi moduli RAM DDR4 da 32 GB: le schede madri per il mercato di massa dotate di quattro slot potranno così supportare fino a 128 GB di memoria.
Samsung presenta i primi moduli DDR4 UDIMM da 32 GB

Senza squilli di tromba e rulli di tamburi Samsung ha appena aggiunto al suo già ricco catalogo prodotti moduli di memoria DDR4 unbuffered da 32 GB. Basati sui chip da 16 Gb presentati nei mesi scorsi e prodotti dalla stessa azienda sudcoreana, i nuovi moduli UDIMM DDR4 possono operare a 2666 MHz con una tensione standard di 1,2 V e sono quindi adoperabili nei sistemi destinati al mercato di massa.


I portavoce di Samsung non hanno fornito alcuna indicazione sui timing ma è altamente probabile che i nuovi moduli UDIMM da 32 GB siano contraddistinti dalle latenze definite dal JEDEC (quindi CL17 17-17 o superiore).

Le nuove RAM messe a punto da Samsung permetteranno ai produttori hardware e agli assemblatori di immettere sul mercato PC equipaggiati con 128 GB di memoria utilizzando schede madri con quattro slot DDR4 a bordo.
A questo proposito vale la pena ricordare che le schede madri e i processori destinati al mercato generalista sono per il momento capaci di “vedere” solo fino a 64 GB di RAM ma non dovrebbe essere un problema estendere il supporto a 128 GB con un aggiornamento lato firmware.

I chip di memoria Samsung da 16 Gbit sono realizzati ricorrendo a un processo costruttivo a 10 nm e secondo l’azienda asiatica essi permettono di ridurre al minimo i consumi energetici rispetto alle DIMM tradizionali di pari capacità.

Il prezzo di un nuovo modulo DIMM da 32 GB non è stato ancora comunicato ma è verosimile che possa aggirarsi intorno ai 300 dollari.

Per approfondire, suggeriamo la lettura del nostro articolo Memoria RAM, come sceglierla e quando estenderla.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti