Dietrofront. Samsung ottiene una parziale vittoria in ambito europeo nella causa che vede l’azienda coreana fronteggiare Apple. Il dispositivo della sentenza preliminare emessa nei giorni scorsi è stato infatti parzialmente rivisto limitando il blocco dei Galaxy Tab 10.1 alla sola Germania. Samsung, quindi, almeno per il momento, potrà continuare a commercializzare il tablet in tutti gli altri Paesi europei.
Il cambio di rotta, secondo quanto trapelato, sarebbe da ricondursi all’inapplicabilità della decisione del tribunale di Düsseldorf all’intero territorio europeo. I giudici tedeschi, insomma, non sarebbero stati dotati dei poteri necessari per rendere valida la loro sentenza in tutti gli stati dell’Unione.
La sospensione dell’ingiunzione emessa ai danni di Samsung avrà effetto fino al prossimo 25 agosto, data in cui è fissata un’ulteriore udienza. Samsung avrà allora la possibilità di presentare le sue argomentazioni nel tentativo di far cadere le accuse e sovvertire la decisione iniziale della corte.
La battaglia legale tra Apple e Samsung, con l’azienda guidata da Steve Jobs che ha accusato la società coreana di aver copiato il design e le principali funzionalità dell’iPad 2 (ved. questo nostro articolo), si preannuncia delicatissima per il futuro di entrambe le aziende.