Samsung ed Oculus, società da tempo attiva nel settore della realtà virtuale, recentemente acquistata da Facebook (vedere Facebook acquisisce i prodotti per la realtà virtuale di Oculus per 2 miliardi), hanno avviato una importante collaborazione con lo scopo di realizzare un visore basato sul Galaxy Note 4.
Il Galaxy Note 4, lo ricordiamo, è il nuovo phablet di casa Samsung che la società coreana presenterà proprio quest’oggi alla stampa ed al pubblico durante la fiera IFA in corso di svolgimento a Berlino.
Gli utenti che vorranno immergersi nel mondo della realtà virtuale, grazie alla partnership Samsung-Oculus, potranno semplicemente rimuovere la cover frontale che contraddistingue il nuovo Note 4 e collegare il dispositivo mobile alle speciali lenti indossabili create da Oculus. Il nome del prodotto già si conosce: Gear VR ove “VR” sta ovviamente per “Virtual Reality“.
Stando alle informazioni circolate in queste ore, Gear VR potrebbe essere lanciato addirittura entro la fine dell’anno, in anticipo rispetto alla concorrenza.
L’obiettivo è ovviamente quello di proporre agli utenti un’esperienza di gioco e modalità d’interazione “social” del tutto nuove. Sfruttando i componenti hardware del Note 4, quali giroscopio ed accelerometro, Gear VR è in grado di riprodurre fedelmente i movimenti della testa adeguando di conseguenza ciò che si vede nel “mondo virtuale”.
Il Gear VR, inoltre, può essere utilizzato senza connettere cavi e senza effettuare un collegamento con altri dispositivi elettronici (computer, console di gioco,…).
Google si è per ora fermata al semplice esperimento Cardboard (Google, un assaggio di realtà virtuale con smartphone e Cardboard) mentre Sony sta alacremente lavorando su Project Morpheus ma il mercato della realtà virtuale, sebbene l’accoglienza da parte degli utenti sia ancora tutta da verificare, si sta rivelando di grande interesse per molti player.