Vulnerabilità come Stagefright stanno spingendo i produttori di dispositivi Android a rivedere le rispettive politiche per il rilascio di nuovi aggiornamenti.
Samsung, spesso criticata per il rilascio tardivo degli aggiornamenti per le versioni stock del sistema operativo Android installate sui suoi dispositivi mobili, ha deciso di cambiare registro e presentare un nuovo sistema per il rilascio degli update.
Gli aggiornamenti per Android saranno distribuiti “over the air” non appena dovessero essere scoperte nuove vulnerabilità. I tecnici di Samsung si impegneranno a distribuire gli update per Android una volta al mese.
“Sulla base della recente scoperta di nuove gravi vulnerabilità (in Android, n.d.r.) abbiamo deciso di ripensare l’approccio per la distribuzione degli aggiornamenti in modo da rispondere alle varie minacce in maniera più tempestiva rispetto al passato“, ha commentato Dong Jin Koh (Samsung).
Il nuovo modello di distribuzione degli aggiornamenti coinvolgerà anche operatori di telefonia mobile e partner.
La decisione di Samsung segue quella recentemente assunta da Google che, mensilmente, adeguerà la sua gamma di dispositivi Nexus.