Le soluzioni di Mobile Device Management (MDM) sono sempre più richieste dalle aziende perché permettono una gestione centralizzata dei dispositivi mobili utilizzati dai dipendenti e dai collaboratori. Le soluzioni MDM aiutano a semplificare la configurazione dei dispositivi perché, ad esempio, nel caso in cui un device venisse passato da un soggetto a un altro, l’amministratore potrà – attraverso l’utilizzo di appositi template – reinstallare le app necessarie per l’attività lavorativa eliminando tutto il resto.
Nell’articolo Android, come gestire i dispositivi in azienda abbiamo affrontato l’argomento facendo riferimento anche alle soluzioni software e ai dispositivi suggeriti da Google.
Nell’analizzare le principali soluzioni per la sicurezza dei dispositivi ambientali in ambito aziendale, nel suo ultimo report Gartner ha incoronato Samsung Knox.
Preinstallata in numerosi dispositivi mobili Samsung, la soluzione per la sicurezza Knox 3.2 ha ottenuto la valutazione “Strong” in 27 categorie su 30; la società sudcoreana è l’unico fornitore ad aver ricevuto questa valutazione in tutte le categorie relative alla sicurezza aziendale gestita.
Nel loro studio, gli analisti di Gartner hanno preso in esame le soluzioni di sicurezza di diversi fornitori confrontando le funzionalità di sicurezza di base del sistema operativo integrate in varie piattaforme per dispositivi mobili nonché le funzionalità di gestione aziendale.
Samsung Knox comprende una serie di meccanismi di difesa e di sicurezza che garantiscono la protezione contro intrusioni, malware e altre minacce.
La sicurezza della piattaforma inizia in fase di produzione con l’implementazione di un ambiente affidabile basato su hardware e prosegue con una serie di controlli di sicurezza applicati all’avvio che monitorano costantemente l’integrità del dispositivo durante il suo utilizzo.
Secondo Samsung Knox Platform for Enterprise (KPE) va oltre Android Enterprise e può essere utilizzato in aggiunta a quest’ultimo.
KPE, per esempio, costruisce un ambiente affidabile basato sull’hardware, offre una robusta protezione dei dati (sia quelli conservati nel dispositivo che quelli in transito con l’uso di VPN e firewall gestito), consente una vasta gamma di configurazioni dei dispositivi, la gestione evoluta delle app, l’attivazione di restrizioni delle funzionalità del dispositivo a livello di sistema, monitoraggio e controllo granulari dei device nonché la gestione versatile di certificati e credenziali.