Il mercato collegato alle soluzioni per la realtà di mercato è ancora tutto da costruire. Ancora non esiste una reale domanda da parte dei consumatori ma diverse aziende stanno cercando di precorrere i tempi presentando diverse soluzioni.
Google ha addirittura iniziato a certificare app e visori per la realtà virtuale: Google certifica visori e app per la realtà virtuale.
Samsung, all’incirca un anno fa, aveva presentato i suoi occhiali Gear VR che sono stati poi posti in commercio, nella versione Innovator Edition, al prezzo di 199 dollari.
Dall’altra parte, per iniziare a fare qualche esperimento nel mondo della realtà virtuale, Google aveva presentato un visore in cartonato al costo di appena 10 dollari.
La società coreana ha quindi deciso di immettere sul mercato un nuovo visore Gear VR al prezzo di 99 dollari. Debutterà nel corso del mese di novembre e sarà compatibile con tutti i dispositivi della linea Galaxy presentati quest’anno (Galaxy S6/Galaxy S6 Edge, Galaxy Note 5/Galaxy S6 Edge+).
Paragonato con il precedente modello, il nuovo Samsung Gear VR dispone di un trackpad completamente rinnovato che rende più semplice il controllo da parte dell’utente. Il dispositivo è poi il 22% più leggero rispetto alla Innovator Edition dello scorso anno.
Come spiegano i tecnici di Samsung, Gear VR consentirà di vivere esperienze nella realtà virtuale insieme con altre persone, anche se fisicamente connesse alla rete a migliaia di chilometri di distanza, muoversi liberamente all’interno di sequenze video registrate a 360 gradi (I video a 360 gradi vanno su Facebook: ecco cosa sono), visualizzare foto ed altri contenuti multimediali in una maniera del tutto innovativa.
Gli occhiali per la realtà virtuale di Samsung saranno compatibili con le soluzioni Oculus, società controllata da Facebook (Facebook punta su realtà virtuale e intelligenza artificiale).