Il Samsung 980 PRO è uno dei nuovi modelli di unità a stato solido che il gigante sudcoreano intende portare sul mercato a breve, probabilmente entro fine estate, per puntare alla fascia più alta nel mercato mainstream.
Se il nuovo Samsung 870 QVO da 8 TB che abbiamo presentato nei giorni scorsi è destinato in particolare agli utenti che hanno bisogno di ampie capacità di memorizzazione (Samsung 870 QVO da 8 TB, un SSD consumer capiente a prezzo più aggressivo), con il Samsung 980 PRO si punta soprattutto sulle performance.
Sebbene altri produttori abbiano iniziato a proporre unità basate sull’utilizzo dell’interfaccia PCIe 4.0 x4, il 980 PRO sarà il primo SSD Samsung a farne uso. Finora, infatti, la richiesta di unità per lo storage di tipo PCIe 4.0 x4 non era così pressante perché erano ben poche le schede madri (chipset X570 e TRX40) a supportare tale interfaccia: SSD PCIe 4.0: quali le differenze rispetto ai precedenti modelli.
Con la presentazione del chipset AMD B550, l’utilizzo dell’interfaccia PCIe 4.0 è destinato a toccare una platea di utenti molto più estesa. E Samsung non poteva di permettersi di “perdere il treno”.
Così, il nuovo 980 PRO dovrebbe assicurare velocità di trasferimento dati fino a 6500 MB/s e 5000 MB/s in lettura e scrittura, proponendosi come l’unità SSD PCIe 4.0 più prestazionali ad oggi disponibile sul mercato.
Il raggiungimento del traguardo sarebbe merito, almeno in parte, dell’utilizzo di un controller più evoluto capace di consentire uno sfruttamento dell’intera larghezza di banda offerta dalle quattro piste PCIe 4.0.
Si prevede che il 980 PRO continuerà ad utilizzare la memoria MLC a 2 bit come il resto degli SSD “Pro” di Samsung. Una caratteristica che tuttavia limita la densità e quindi la capacità di memorizzazione: il Samsung 980 PRO sarà infatti offerto nelle versioni da 250 GB, 500 GB e 1 TB.