Aruba era recentemente stata accreditata come Identity Provider e oggi l’operatore di telecomunicazioni toscano lancia il suo servizio per la fornitura di identità digitali SPID.
Il servizio offerto da Aruba accessibile da questa pagina si propone come alternativa a quello già offerto da TIM, Poste Italiane, Infocamere e SIELTE.
Aruba ID si rivolge a privati cittadini, imprese e professionisti che potranno ottenere la propria identità SPID effettuando una registrazione e la successiva prima autenticazione con diversi strumenti: accesso con lettore di smart card e Tessera Sanitaria con Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), con la propria firma digitale (mediante un dispositivo di firma digitale valido) oppure, ancora, attraverso una procedura di autenticazione via webcam.
Tutte le modalità per l’autenticazione – necessaria per ottenere l’identità SPID – sono gratuite ad eccezione dell’accertamento dell’identità del richiedente via webcam che ha un costo “una tantum” di 14,90 euro + IVA.
Aruba ID offre l’identità SPID gratuitamente, ai cittadini, per un periodo di due anni dal momento della richiesta se l’ordine viene inviato prima del prossimo 30 giugno. Il costo per gli utenti business è invece di 35 euro.
Utilizzando SPID sarà possibile accedere, con un’unica login ai servizi online delle pubbliche amministrazioni. A ogni Identità SPID possono essere associate credenziali con diversi livelli di sicurezza: questa misura in più garantisce che l’accesso ai servizi e ai propri dati venga sempre effettuato nel modo più sicuro possibile.
Nei seguenti articoli abbiamo spiegato che cos’è SPID e come richiedere la propria identità digitale:
– Richiedere SPID, ecco come fare
– Cos’è SPID e come funziona, autenticazione con un clic sui siti web
– SPID con TIM e tessera sanitaria: come procedere