Nell’articolo Cos’è SPID e come funziona, autenticazione con un clic sui siti web, abbiamo spiegato come funziona SPID e come ottenere un’identità digitale che permetta di accedere ai siti della pubblica amministrazione e, col tempo, a molti altri servizi online di privati senza effettuare alcun tipo di registrazione o di autenticazione aggiuntiva.
AIIP ed Assoprovider avevano apertamente accusato il Governo di aver escluso dalle attività di fornitura dei servizi PEC e SPID qualunque impresa di piccole e medie dimensioni.
Le osservazioni sono state accolte dal Consiglio di Stato che ha appena ratificato la sentenza già emessa dal Tar del Lazio. Viene in sostanza accolto il ricorso di Assoprovider, prescrivendo al Governo l’eliminazione del requisito che impone alle aziende interessate a diventare gestori SPID un capitale sociale minimo di 5 milioni di euro.
La segnalazione sulla decisione dei giudici del Consiglio di Stato ci è stata fatta pervenire dallo Studio Legale Sarzana & Associati che spiega come sia stata rigettata la tesi governativa secondo cui l'”asticella” dei 5 milioni di euro di capitale sociale sarebbe stata posta per “dimostrare l’affidabilità organizzativa, tecnica e finanziaria” delle aziende.
I giudici hanno invece riconosciuto come non possa esservi un collegamento fra capitale società ed affidabilità tecnica e tecnologica. Anzi, così come presentata, la norma appare come un “irragionevole inadempimento all’accesso al mercato di riferimento” perché di fatto esclude le imprese del settore di piccole e medie dimensioni.
Spetta insomma all’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) verificare “il curriculum” di ogni singola azienda che si propone per la gestione delle identità digitale SPID e controllare che il servizio sia sempre conforme alle aspettative ma non è possibile imporre dall’alto un criterio che impedisca la libera e sana concorrenza.
Per approfondire, suggeriamo la lettura dell’articolo SPID, ottenere un’identità digitale con TIM ID, Poste e CNS TS che contiene molte informazioni a proposito di alcune “prove sul campo” di SPID che abbiamo provveduto a svolgere personalmente.