Acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale, SPID è un meccanismo che consente di fruire di un “login unico”, un sistema di autenticazione unificato, per l’accesso ai siti web della pubblica amministrazione italiana.
Della genesi di SPID abbiamo raccontato tutto in passato (vedere Cos’è SPID e come funziona, autenticazione con un clic sui siti web e SPID, ottenere un’identità digitale con TIM ID, Poste e CNS TS).
Sono al momento quattro gli Identity Provider accreditati dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) che forniscono le identità digitali SPID ai richiedenti.
E sono molteplici le modalità per richiedere SPID, alcune completamente gratuite (che non richiedono neppure di muoversi da casa o dall’ufficio) mentre altre a pagamento.
SPID con TIM e tessera sanitaria CNS: ecco come si fa
Se si fosse tra quegli utenti che hanno scelto, in passato, di attivare la tessera sanitaria presso un ente autorizzato facendola diventare CNS (Carta Nazionale dei servizi; vedere, a tal proposito, l’articolo Attivazione tessera sanitaria per accedere ai servizi della PA), ottenere un’identità digitale SPID è semplice e veloce.
L’importante è avere ben chiaro il meccanismo che consente di arrivare all’ottenimento dell’identità digitale SPID.
Il lettore di smartcard viene di solito fornito, a fronte di una spesa di pochi euro, dall’ente che emette la CNS ma può essere acquistato anche su Amazon.
TIMid è il servizio che permette di ottenere un’identità digitale SPID con TIM e avere la possibilità di utilizzarla, gratuitamente, per due anni a partire dalla data di attivazione (per le richieste pervenute a TIM entro il 31/12/2016). Allo scadere del periodo gratuito, è facoltà del richiedente proseguire l’abbonamento oppure revocare la propria identità digitale.
L’offerta è al momento riservata ai soli cittadini (utenti privati) mentre per le imprese TIM dispone di un tariffario a parte (è pubblicato sul sito Nuvola Store).
Per ottenere l’identità digitale SPID con TIM e tessera sanitaria, è necessario collegare il lettore di smartcard al sistema, inserire la CNS con la quale si desidera autenticarsi (il titolare della CNS deve corrispondere al richiedente dell’identità digitale SPID) quindi verificare che il software fornito insieme con il lettore sia correttamente installato.
Suggeriamo infine di controllare di essere in grado di accedere, con la propria CNS e il lettore di smartcard, ai siti dell’ente che ha emesso la CNS.
Se tutto funziona, è possibile portarsi sul sito di Nuvola Store per ordinare la propria identità digitale SPID con TIM.
La procedura per avere l’identità digitale SPID con TIM
Per ottenere SPID con TIM e tessera sanitaria (CNS), la procedura da seguire è la seguente:
1) Visitare Nuvola Store quindi cliccare sul pulsante Acquista in corrispondenza della colonna TIMid per il cittadino.
2) Digitare i dati richiesti (nome e cognome, codice fiscale e indirizzo email) quindi scegliere CNS firma con client (offline).
È importante optare per questa “modalità di riconoscimento” perché le altre non funzioneranno nel caso di autenticazione mediante tessera sanitaria/CNS attivata presso l’ente emettitore ma non abilitata all’apposizione della firma elettronica avanzata.
In caso di errore si potrà comunque annullare la procedura, cliccando sul pulsante Abbandona (bisognerà tuttavia effettuare un nuovo ordine sul sito Nuvola Store).
3) Il passo seguente consiste nel confermare l’ordine accettando espressamente le condizioni di utilizzo del servizio.
4) A questo punto la procedura di attivazione dell’identità digitale SPID con TIM si svilupperà in 4 fasi distinte.
Una prima email (“Step 1”), che di solito arriva nel giro di qualche ora dall’immissione dell’ordine su Nuvola Store (previa approvazione di TIM), riporta il link da seguire per iniziare la richiesta dell’identità digitale SPID.
È importante annotare il codice di registrazione che servirà per riprendere la procedura di attivazione nel caso in cui, per qualunque motivo, dovesse interrompersi prematuramente.
5) Se la procedura di richiesta dell’identità digitale SPID dovesse evidenziare qualche problema, basterà portarsi in questa pagina, cliccare sul link Prosegui in basso a destra quindi digitare codice di registrazione e codice fiscale.
6) Il passo successivo consiste nell’inserire tutti i propri dati anagrafici e, quando richiesto, inserire gli estremi di un documento in corso di validità.
Bisognerà anche scegliere una User ID da utilizzare nell’ambito del servizio TIMid
7) TIMid provvederà a generare automaticamente un modulo di registrazione automaticamente compilato che dovrà essere firmato digitalmente usando il certificato dell’utente, contenuto nella CNS.
Come abbiamo spiegato nell’articolo Richiedere SPID, ecco come fare tale certificato viene automaticamente caricato sul sistema, tra quelli personali, dal software che gestisce lettore ottico e CNS.
Diversamente rispetto a Poste, nel caso di utilizzo della CNS, TIM non effettua la procedura di autenticazione da browser web ma chiede all’utente di effettuare il download del software CNS-utility.
Si tratta di un’applicazione che, per poter essere utilizzata, necessita della presenza del pacchetto Java sul sistema in uso (suggeriamo di portarsi in questa pagina e cliccare su Windows non in linea).
8) Dopo aver scaricato il modulo di registrazione TIMid in formato PDF, bisognerà quindi provvedere a firmarlo con CNS-utility.
Selezionato il PDF prelevato da TIMid e introdotto il codice PIN corretto della propria CNS, si otterrà un file firmato digitalmente che dovrà essere reinviato a TIM premendo il pulsante Sfoglia sul sito (il file da inviare è il PDF con suffisso -signed-pades-baseline-b
).
9) Come ultimo passo, si dovrà cliccare su Genera codice di verifica e introdurre il codice numerico ricevuto via SMS sul numero mobile indicato in fase di registrazione.
Suggeriamo di disinstallare il pacchetto Java una volta ottenuta l’identità digitale SPID, soprattutto se non servisse per il corretto funzionamento di altri software installati in locale.
Per quanto riguarda l’apposizione della firma utilizzando il certificato rilevato dalla CNS, dovrebbe comunque essere possibile usare qualunque altro software.
Anziché CNS-Utility, quindi, si potrebbero utilizzare Aruba Sign o Dike.
Noi abbiamo provato a firmare il modulo di registrazione TIMid con Aruba Sign trasmettendolo poi in formato .p7m anziché .pdf.
TIM ha ovviamente accettato senza problemi la richiesta (da Aruba Sign abbiamo cliccato su Firma, scelto il modulo di registrazione scaricato in precedenza da TIMid quindi indicato il PIN della CNS e infine inviato il file firmato con il certificato digitale corretto in formato .p7m).
10) Entro 5 giorni TIM comunicherà, sempre via email, l’esito della richiesta.
L’email conterrà il nome utente indicato in fase di registrazione (che dovrà essere sempre indicato per accedere a qualunque sito con supporto SPID) e una password temporanea che dovrà essere modificata.
A questo punto, cliccando su Entra con SPID o sul logo SPID posto in un qualunque sito della pubblica amministrazione che supporta questo sistema di login, si dovrà scegliere TIMid quindi inserire nome utente e password personali.
Al momento SPID consente l’autenticazione di livello 1 e livello 2: ciò significa che si potrà accedere al sito della pubblica amministrazione soltanto digitando nome utente e password oppure – a seconda del livello di sicurezza richiesto dall’ente erogatore del servizio – digitare anche un codice (OTP) ricevuto via SMS.
L’autenticazione di livello 3 al momento non è attiva e, in futuro, richiederà anche l’utilizzo di un lettore di smartcard.
Maggiori informazioni possono essere reperite nel nostro articolo Richiedere SPID, ecco come fare dove abbiamo presentato anche una serie di soluzioni alternative.