Pete Batard, lo sviluppatore della celeberrima utilità Rufus, ha annunciato che la prossima versione del programma in grado di creare unità USB avviabili (vedere Rufus, guida all’uso del programma per creare supporti avviabili) permetterà di effettuare il download diretto delle immagini di tutte le edizioni e versioni di Windows 10 e Windows 8.1.
La nuova funzionalità sarà introdotta in Rufus come script a sé stante: dalla schermata principale del programma basterà fare clic sulla freccia a destra di Seleziona per accedere al comando Download.
Lo script Powershell può essere già oggi utilizzato come strumento indipendente: basta fare riferimento all’articolo Scaricare Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10 dai server Microsoft e in particolare alle indicazioni proposte al paragrafo Dallo stesso autore di Rufus: scaricare i file ISO di Windows 10 e Windows 8.1 con uno script Powershell.
Lo script Powershell utilizza una tattica ormai piuttosto conosciuta per effettuare il download dai server Microsoft: provvede a modificare lo user agent così da poter accedere ai link per scaricare Windows, diversamente inaccessibili agli utenti del sistema operativo Microsoft.
Tra le altre novità più importanti di Rufus 3.5, la possibilità di generare un supporto Windows To Go ovvero una versione di Windows funzionante da una chiavetta o da un’unità rimovibile di tipo USB a partire da un’immagine generata con il Media Creation Tool di Microsoft: Installare Windows in una chiavetta USB o in un’unità esterna.
Sia le versioni finali di Rufus che quelle di anteprima possono essere prelevate da questa pagina, su GitHub.